Architettura e design Home

Il Dongting Lake Museum presenta una Cina tendente alla sostenibilità

Il Dongting Lake Museum, ovvero il Dongting Lake Ecological Economic Zone Planning Museum è un ampio edificio per musei situato nell’area culturale del Dongting Lake Expo Park nel distretto di Junshan, nella città di Yueyang, nella provincia di Hunan, sul lato est di Tourist Road e riva occidentale del fiume Hao.


Progettisti; Architectural Design and Research Institute of Tsinghua University Co., Ltd.

Luogo: Hunan, Cina

Anno di fine lavori previsto: 2028

Area: 50,864m2

Fotografie:n/a


Sul lato est dell’edificio si trova il Dongting Lake Landscape Culture Plaza, che può essere utilizzato per l’organizzazione di attività su larga scala e l’evacuazione dei turisti. Ha distretti di pianificazione chiari; sul lato ovest, la strada principale di Expo Park è collegata con le strade comunali; al fine di creare un ambiente favorevole a passeggiare nel parco, un parcheggio centralizzato e una stazione di ricarica per veicoli elettrici sono installati sui lati sud e nord dell’ingresso principale, così come anche gli autobus turistici . Il parcheggio business e il parcheggio VIP sono disposti intorno al museo.

La sala generale collega le altre due sale per esposizioni su entrambi i lati nord e sud. Il secondo piano dell’edificio è una sala omnicomprensiva. Lo spazio condiviso centrale ha un’area di servizio per il pubblico, un’area per lo spettacolo e una sala video 5D. Sul lato sud si trovano la sala espositiva del patrimonio culturale immateriale, il magazzino e le stanze di supporto. Sul lato nord del terzo piano dell’edificio si trova la Sala di pianificazione ecologica e una sala di gestione interna sul lato sud, compresi i magazzini e le sale di ricerca dell’ufficio. Il tetto offre anche una piattaforma per l’osservazione degli uccelli e un cortile paesaggistico. Il piano terra è adibito a sala attrezzi, sala di osservazione del pesce vaccino e sala di condivisione turistica.

L’edificio è stato progettato secondo lo standard ecologico cinese a tre stelle. Usando materiali rinnovabili e materiali ad alta resistenza, combinati con generazione di energia fotovoltaica, pareti traspiranti, inverdimento verticale e del tetto, pavimentazione permeabile, raccolta e utilizzo dell’acqua piovana, utilizzo del calore residuo, sorgenti luminose ad alta efficienza, sistemi intelligenti di controllo degli edifici e altre tecnologie di bioedilizia per garantire il comfort e l’efficienza delle operazioni di costruzione e di utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *