Architettura e design Home

Cina: il ponte è ispirato ad un tradizionale strumento cinese ed al Ruyi simbolo di buona fortuna

Il ponte Ruyi si trova in Tianfu 2nd Street, vicino all’incrocio della strada Jian’nan nella zona high-tech di Chengdu, a sud di Phoenix City. Il ponte attraversa Tianfu 2nd Street e il ponte principale si trova di fronte alla Greenway del Dayuan Central Park.


Architetti: ZZHK Architects

Luogo: Dayuan Park, Cina

Area: 1151.0 m2

Anno: 2018

Fotografie: Arch-Exist


Ci sono 2 campate del ponte principale che attraversano la Tianfu 2nd Street. Per facilitare il passaggio pedonale, entrambi i marciapiedi disponevano di scale a chiocciola con diverse inclinazioni. D’altra parte, al fine di collegare le greenways su entrambi i lati della strada, sono state installate 2 rampe per bicicletta alle estremità del ponte principale.

Il ponte collega il Dayuan Park a sud con lo spazio urbano e con il paesaggio naturale sul lato nord. Le corsie pedonali e ciclabili sono collegate.

Il design è chiamato Sound of Panpipes, in quanto è ispirato al Panpipes cinese, uno degli strumenti musicali tradizionali cinesi. Le ondulazioni e il fluttuare del corpo sono come il flusso del ritmo musicale, fresco ed elegante. Dà forma a una scultura urbana funzionale.

Visto dall’aria, il ponte sembra proprio come un Ruyi incorporato nella città. Ruyi, un oggetto ornamentale tradizionale a forma di S cinese, solitamente fatto di giada, un tempo simbolo di buona fortuna. Il ponte con questa forma ha il significato che tutte le cose stanno andando bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *