Architettura e design Home

Liberec: una casa in bilico tra antico e moderno

Tutto è iniziato con l’acquisto da parte dei clienti di una casa con oltre cento anni di vita. L’edificio tradizionale con un tetto a capanna era in uno stato fatiscente. Il seminterrato in pietra era ancora in buone condizioni, quindi, dicono gli architetti, abbiamo deciso di demolire il resto della casa e utilizzare lo zoccolo di pietra nel seminterrato come base per la nuova costruzione.


Architetti: architetti Mjölk

Luogo: Liberec, Repubblica Ceca

Nome: House behind the wall

Anno: 2018

Foto: Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice, www.boysplaynice.com


Il nostro piano coraggioso e alquanto rischioso ha funzionato e oggi i clienti vivono in una bella e moderna casa che unisce l’anima storica del suo predecessore e l’estetica nordica con un tocco di stile industriale.

Il lotto confina con una strada trafficata che funge da punto di partenza per i turisti diretti verso le montagne di Jizera. Per questo motivo abbiamo progettato un nuovo muro di cemento al posto dell’ex muro esterno della vecchia casa. Ciò non solo diminuisce la quantità di rumore proveniente dalla strada vicina, ma definisce anche l’area di ingresso esterna della casa.

Dietro il muro c’è un piccolo cortile con vista su Ještěd che funge da punto di riferimento tra l’ingresso, la foresteria e le scale che portano al cortile sottostante. La costruzione della nuova parte è in legno. Il tetto in asfalto, insieme alla facciata nera, dipinta con catrame, ci ricorda il capannone che qui sorgeva.

Sulle vecchie fondamenta di pietra dietro il muro di cemento ci sono in realtà due case; una casa di famiglia e una piccola pensione per un giovane marinaio, figlio dei clienti, che trascorre la maggior parte dell’anno alla guida delle navi transatlantiche.

La casa dei genitori è più complicata in quanto il suo progetto costruttivo doveva comprendere le esigenze di tre persone diverse: una coppia e la loro figlia. Lo spazio abitativo della casa è definito da grandi finestre su entrambi i lati. La finestra sulla facciata sud-ovest offre la vista sulla valle del torrente Harcov e Ještěd mentre la finestra a nord mostra il cortile della sauna.

Un paio di gradini più in basso c’è un camino e un’ampia scala per la cucina e la sala da pranzo che sono collegati al patio. Il resto del seminterrato è utilizzato come ripostiglio e spazio di archiviazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *