Architettura e design Home

Cile: una casa in legno naturale

Il progetto propone una parete curva che chiude verso la collina ad ovest e si apre verso est, verso il lago, privilegiando la vista e il sole del mattino, ed evitando i venti e le piogge provenienti da nord in inverno e i venti da sud in estate. Da questa parete curva, nasce il volume della casa a 3 livelli.


Architetti: nicolasCRUZarquitectos

Ubicazione: Puerto Nuevo, Cile

Nome: CT House

Superficie: 260 mq

Progetto: anno 2018

Fotografie: Nicolas Cruz Tagle


Il progetto si avvale dell’uso di ambienti interrati, dove si trovano una camera da letto, uno studio e un bagno, che forma anche una base di cemento che isola la struttura in legno da terra.

Il primo livello contiene gli spazi comuni e la camera da letto principale, oltre all’accesso attraverso una “Chiflonera” (spazio intermedio tra l’interno e l’esterno, è una sorta di barriera contro la corrente fredda evitando le variazioni di temperatura), e una terrazza coperta a est. Al secondo livello ci sono quattro camere da letto e 2 bagni, 2 camere da letto e un bagno situato a sud e gli altri a nord uniti da un ponte dotato di lucernari che forniscono luce e sole nel pomeriggio.

Come maglia strutturale, viene proposta una base in cemento supportata da una struttura in legno modulata in una griglia da 122 cm. All’interno, la casa è rifinita con pannelli di mañio per le pareti e tepa per i pavimenti. Inoltre, l’ardesia nera viene utilizzata nelle aree di accesso e nelle zone bagno e cucina. All’esterno, la facciata est è ricoperta da un fibrocemento Northway tinto marrone, mentre la parete curva è rivestita in zinco nero preverniciato, entrambi con relativa camera d’aria ventilata.

La qualità ambientale raggiunta è costituita dal calore intrinseco del legno e dai molteplici modi con cui la luce filtra verso l’interno. Le viste trasversali sono orientate verso il paesaggio e contengono la luce che cade sulla curvatura del muro che circonda l’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *