Architettura e design Home

Dongguan: un progetto di riqualificazione trasforma vecchie abitazioni in centro di aggregazione diffuso

Il White House Homestay Cluster Project si trova nel villaggio di Xinji, nella città di Mayong, a Dongguan, una tipica area rurale nella periferia del delta del Fiume delle Perle. Nel villaggio di Xinji, affermano gli architetti, abbiamo adottato un metodo in stile sparso per rinnovare una vecchia casa abbandonata, culturalmente preziosa.

© Siming Wu

Architetti: Atelier cnS

Ubicazione: Dongguan, Cina

Nome: White House

Anno del progetto: 2017

Fotografie: Siming Wu, Lei Shen, Xiaojing Wang


© Siming Wu
© Lei Shen
© Siming Wu

Le aree rurali della Cina erano in origine società che rispettavano rigorosamente la proprietà terriera, il che rendeva difficile il raggiungimento del concetto di condivisione. Pertanto, nella progettazione del nucleo di tutta la comunità, utilizziamo le quattro case affittate adiacenti per abbattere il muro tra le case e creare uno spazio pubblico: il cortile delle quattro case, lo spazio ausiliario, lo spazio del corridoio, la terrazza.

© Siming Wu
© Xiaojing Wang
© Siming Wu

Spazi pubblici che originariamente appartenevano all’interno di una casa sono stati riuniti per risolvere un sistema di aree in grado di adattarsi alle nuove funzioni di utilizzo. In questo modo si è tentato di risolvere il problema della mancanza di luoghi di attività pubblica all’intero dello spazio abitato.

© Siming Wu

Dopo che il progetto fu completato, l’intera comunità ha iniziato ad utilizzare i nuovi spazi attraverso una serie di concerti, feste e barbecue. Grazie all’esistenza di questo spazio pubblico sul tetto, si sono attivate dinamiche di socializzazione tra i residenti e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *