Architettura e design Blog Home

Kuwait: un padiglione progettato usando schemi tassonometrici

Studio Toggle è stato invitato da Nuqat, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in Kuwait per creare uno spazio all’aperto per il loro forum culturale “The Human Capital 2018”. La posizione data era la piazza esterna del Centro Culturale Sheikh Jaber Al-Ahmad, appena aperto, a Kuwait City. Il design del padiglione nasce dal desiderio di creare uno spazio leggero, morbido e versatile, abitabile in modi nuovi. Il padiglione è destinato ad essere vissuto in base alle attività che ospiterà. Queste attività sono state analizzate e suddivise in base a parametri antropometrici.


Architetti:    Studio Toggle

Luogo:          Kuwait City, Kuwait

Area:             200.0 m2

Anno:            2018

Foto:             Gijo Paul George


Questi parametri hanno quindi informato le varie tassonomie dei vuoti che rispondevano alle attività programmate e sono stati mappati su una griglia modulare. Un sistema modulare low-tech, efficiente in termini di costi, è stato sviluppato utilizzando impalcature di costruzione riutilizzabili e teli IKEA tagliati al laser. I vuoti creati dalle operazioni sottrattive sulle tende impilate sono tassonomati in facilitatori di attività e occupati come tali. Una griglia modulare di metri 3×3 è realizzata con impalcature edili e le tende IKEA sono tagliate e disposte secondo uno schema derivato da un algoritmo parametrico. Le differenze di altezza e larghezza fanno sì che le persone reagiscano agli spazi in modi diversi e intuitivamente.

Durante la notte, il padiglione illuminato cambia il suo ambiente e crea uno spazio dinamico. La luce è usata come mezzo scultoreo per elevare la percezione della griglia e dello spazio. Inquadra e definisce il modo in cui gli utenti interagiscono con il padiglione. Il padiglione rappresenta un habitat riciclato generato da un sistema di griglia funzionale e modulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *