PIXELAND è un abbellimento dello spazio pubblico che comprende una combinazione di diverse strutture esterne in un unico spazio.
Architetti: 100architects
Luogo: Mianyang, provincia del Sichuan, Cina
Nome: PIXELAND
Area: 1.560 m2q
Anno di progetto: 2019
Fotografie: Amey Kandalgaonkar
Il progetto è ispirato al concetto digitale di pixel. Mentre un pixel è il più piccolo campione di un’immagine con le proprie informazioni sul colore RGB o CMYK, è la combinazione di numerosi pixel che danno vita ad una immagine digitale.
Trasferendo questa idea alla strategia di organizzazione spaziale del progetto, abbiamo pensato, dicono gli architetti, di creare uno spazio pubblico multifunzionale con l’aggiunta e la combinazione di pixel funzionali indipendenti più piccoli.
Ciascun pixel ha una propria funzione e caratteristiche e può essere letto come un’entità indipendente, ma la combinazione di tutti loro si traduce in uno spazio pubblico multifunzionale accattivante e giocoso.
Il pixel principale utilizzato nel nucleo del progetto è un quadrato perfetto di 5 x 5 mt, uno spazio minimo per ospitare funzioni adatte a un piccolo gruppo di persone, mentre quando scendiamo di scala, pixel più piccoli di 2,5 x 2,5 mt e 1,25 x 1,25 mt vengono introdotti come approccio modulare per risolvere gli accessi, la circolazione pedonale e i confini.
La piazza è anche dotata di aree relax, aree pic-nic con posti a sedere e tavoli, panchine incassate, collinette inclinate dove sdraiarsi e piccoli anfiteatri.