La Ring House si trova sulla costa meridionale di Creta a soli 165 miglia nautiche dal deserto del Sahara. Due travi di cemento seguono la topografia della collina per definire il contorno della casa. L’anello è articolato da queste travi in cemento.
Architetti: decaARCHITECTURE
Luogo: Agia Galini, Grecia
Nome: Ring House
Anno di progetto: 2016
Fotografie: decaARCHITECTURE, George Messaritakis
Fornisce aree protette ombreggiate, interni ben ventilati, superfici con pannelli solari reun giardino interno piantato con varietà di alberi di agrumi e piante commestibili. Complessivamente la casa e il suo giardino sono progettati per formare un microclima temperato, un’oasi all’interno di un ambiente esterno arido.
Ad una scala più ampia, l’edificio rappresenta un modello di sostenibilità in sintonia con il paesaggio. In passato, la topografia era stata gravemente segnata dalla costruzione di infrastrutture stradali. Il materiale di scavo estratto durante il processi di edificazione, è stato utilizzato per recuperare la morfologia originale.
Inoltre, è stata condotta un’indagine approfondita sulla flora nativa al fine di comprendere i biotopi predominanti naturali. Durante la primavera, prima della costruzione, i semi venivano raccolti sul posto e coltivati in una serra per farli sviluppare. Questi sono stati poi seminati per la rigenerazione della flora.