Architettura e design Home

Costa Rica: una casa immersa nella natura selvaggia

La Costa Rica Treehouse è ispirata alla giungla di questo sito densamente alberato sulla costa del Pacifico. Costruito interamente in legno di tek raccolto in loco, il rifugio è composto da tre livelli: il piano della foresta, il piano intermedio immerso tra gli alberi e il livello superiore che si erge sopra la foresta con vista sul mare nella vicina spiaggia di Playa Hermosa.


Architetti: Olson Kundig

Luogo: Playa Hermosa, Costa Rica

Nome: Costa Rica Treehouse

Anno di progetto: 2017

Fotografie: Nic Lehoux


I clienti, affermano gli architetti, sono surfisti e ambientalisti, e questo progetto riflette il loro profondo impegno per una gestione sostenibile del territorio in Costa Rica. Progettato come una capanna per surfisti all’aperto, coinvolge il paesaggio costaricano in vari modi.

Progettato per funzionare passivamente, la casa è destinata a respirare e rimanere aperta agli elementi in questo ambiente semi-tropicale temperato.

I piani superiore e inferiore sono completamente aperti agli elementi natutali con un sistema di otturatore in legno a doppio schermo, che consente luce e ventilazione naturale, ma anche privacy e sicurezza quando i proprietari sono lontani. Un impianto fotovoltaico da 3,5 kW e un sistema di raccolta dell’acqua piovana completano il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *