L’idea di questo progetto è nata dal paesaggio di Lin’an. Come delle pennellate a mano libera, si delinea il paesaggio circostante delle montagne e dei fiumi, che è patrimonio culturale della città di Lin’an.
Architetti: The Architectural Design & Research Institute Of ZheJiang University Co,Ltd
Luogo: Hangzhou City, Cina
Area: 107.333m2
Anno: 2015
Foto: Qiang Zhao
In combinazione con le caratteristiche geomorfiche della bassa collina e della leggera pendenza del sito, abbiamo progettato il centro sportivo come una forma unica con l’elevazione delle curve di livello, rispondendo alle montagne circostanti sul livello urbano generale, come una vena verde , a stretto contatto con le montagne naturali del nord e del sud.
Combinando gli strati con la geomorfologia, l’architettura può connettersi con la natura urbana e creare una serie di piattaforme di attività di alto livello, che migliorano notevolmente l’accessibilità e la partecipazione del sito.
Il progetto copre una vasta area dove all’interno si trovano varie funzioni come palestra, sala di formazione, natatorio, stadio all’aperto. Il piano prende il complesso sportivo come punto di partenza. Da un lato, il corpo della palestra è avvolto dalla lastra rastremata e perforata della doppia superficie per creare un effetto visivo traslucido e leggero. Il sito è diventato un punto di riferimento della città. D’altra parte, la differenza di altezza del sito è completamente utilizzata e il resto delle funzioni sono integrate insieme. Con la terrazza impilata come intenzione progettuale, le tecniche di elaborazione del paesaggio aiutano a formare un modello di piattaforma continua, coordinandosi con l’ambiente montano circostante, e allo stesso tempo possono evidenziare l’immagine principale della palestra.