Architettura e design Home

Argentina: un tetto giardino di 2000 mq con auditorium e spazi sportivi

Questo lavoro è il culmine delle diverse fasi edilizie della sede Alcorta dell’Università Torcuato Di Tella, progettata da RDR Arquitectos. Si compone di due nuovi livelli che completano l’edificio, costruito con una struttura metallica che poggia sul tetto preesistente dell’edificio precedentemente ristrutturato.


Architetti: RDR Arquitectos

Luogo: Città di Buenos Aires, Argentina

Nome: Rooftop Park

Area: 20.000 mq

Anno: 2016

Fotografie: Javier Agustín Rojas


Il quarto piano ospita un ristorante, uffici e aule e il quinto piano è un grande giardino di 2000 metri quadrati che copre l’intera area della pianta. Questo nuovo spazio verde consente all’università di espandere le sue aree ricreative e godere delle viste verso il fiume e la città, attirando gli studenti verso un nuovo luogo di incontro.

La terrazza è stata concepita come un grande parco capace di ospitare sia spazi ricreativi che gastronomici come auditorium all’aperto e settori per attività accademiche e sportive. Le ampie pieghe del tetto arricchiscono il percorso e creano nuovi spazi. I cortili portano luce ai livelli inferiori e contengono le scale per la terrazza dalla sala al quarto piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *