Architettura e design Home

Cina: un luogo di incontro per la comunità come simbolo di rinnovamento

L’insediamento, noto anche come “house place” nella parte meridionale della Cina, è l’unità base della vita agricola e sociale. Nel sistema di gestione sociale cinese, il “villaggio” come concetto è sempre riconosciuto come un villaggio amministrativo, che comprende uno o alcuni insediamenti. Al giorno d’oggi lo sviluppo della campagna, rappresenta l’argomento principale a cui le istituzioni sono interessate.


Architetti: Mix Architecture

Luogo: NANJING, CINA

Nome del progetto: MaJiaLong Village Activity Building

Fotografie: Bowen Hou


Il villaggio di pescatori di Jiangshan, dove si trova a Gaochun, Nanchino, è un bellissimo villaggio amministrativo con sette insediamenti. I progetti di Mix Architecture Studio si trovano in uno dei principali insediamenti, il villaggio di pescatori di Jiangshan. Durante i primi due anni di costruzione, il governo del villaggio locale e gli abitanti del villaggio, hanno sentito il miglioramento della qualità delle loro vita e quello della comunità.

Il concept design è definito da una vecchia casa a ovest della zona d’ingresso del villaggio. È solo un normale e comune tipo di insediamento contemporaneo abbastanza diffuso nella campagna della provincia di Jiangsu e Zhejiang. Tuttavia, il punto interessante riguarda l’ingresso.

L’area di ingresso di un villaggio definisce il confine tra insediamento e campo. Entrambi rappresentano il punto di riferimento del luogo. Per rispondere al requisito del cliente, gli architetti decidono di trasferire questo edificio povero e piccolo in un edificio multifunzionale.

Il tetto diventa un linguaggio e un elemento architettonico importante. Grondaie sporgenti e composizione irregolare del tetto raggiungono uno spazio vuoto per collegare il sito e l’edificio interno. Mostra la continuità dell’edificio e crea uno spazio libero e aperto. Ciò fornisce anche un potenziale spazio funzionale per le attività degli abitanti del villaggio.

La copertura ingloba un vecchio albero Zelkova Schneideriana. Vogliamo usare questa scena, dicono i progettisti, per sottolineare la memoria storica del villaggio (il vecchio albero di solito rappresenta il centro e il punto di riferimento del villaggio). La gente lo ricorderà come un simbolo che rappresenta il cambiamento del villaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *