Architettura e design Home

Tailandia: tre case a schiera abbandonate vengono rigenerate e riconvertite

Situato nel distretto di Talad Noi, in un angolo in cui due vicoli si incrociano, tre case a schiera abbandonate vengono rigenerate e riconvertite ad ufficii per Creative Crews.


Architetti Creative Crews

Luogo Bangkok, Tailandia

Nome CC Office / Creative Crews

Area 650 mq

Anno 2018

Fotografie Takdanai Raktawat, rivista Art4D


Talad Noi è un distretto storico dalle ridotte dimensioni urbane. L’urbanistica è composta prevalentemente da casa a schiera, una piccola rete di vicoli pedonali e venditori ambulanti. I regolamenti di pianificazione hanno ostacolato gli sviluppi e la densificazione edilizia. Lo sviluppo recente è stato limitato grazie al cambio di destinazione d’uso delle case a schiera da abitazione ad artigianato e commercio, ad ostelli e caffetterie.

L’edificio è stato diviso in due parti, con funzioni formali sul lato sud e strutture di supporto sul lato nord naturalmente ventilato. Il 1 ° e il 2 ° piano sono spazi commerciali in affitto. Gli spazi per riunioni flessibili al 3 ° piano sono entrambi affittati al pubblico e utilizzati da CC Staff con un doppio volume adiacente, cortile semi aperto utilizzato per funzioni pubbliche.  Avere cura del verde aiuta ad aumentare e a contribuire alla scarsa presenza di vegetazione nel quartiere. Il 4 °, 5 ° e 6 ° piano sono uffici. I dormitori all’ultimo piano per il personale dispongono di una terrazza sede di un tavolo da ping pong e un bar.

Tutte le finiture originali sono state lasciate intatte e le nuove aggiunte sono state trattate come nuovi strati che si distinguono dall’esistente per materiali e finitura. Per massimizzare la circolazione, è stata rimossa la scala in cemento armato esistente e inserita una nuova in acciaio.

Per mantenere la memoria storica, elementi come la porta che allinea il vano scala e funge da divisorio flessibile, le tracce sulle pareti adiacenti della scala originale sono state lasciate a vista.

L’edificio completato riconosce e preserva la storia a più livelli inserita nell’essenza dell’edificio e differenzia le aggiunte per consentire la continuazione della linea temporale dell’edificio, mentre organizza in modo efficiente nuovi spazi per servire nuove funzioni. Sottolinea anche la versatilità della tipologia di case a schiera che possono adattarsi a una varietà di usi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *