Architettura e design Home

Kent: ACME reinterpreta la tradizionale “oast house” come una moderna casa di famiglia

Cinque torri rivestite di piastrelle compongono questa casa nel sud-est dell’Inghilterra, progettata da ACME come una moderna interpretazione della tradizionale “oast house”.


Architetti: ACME

Nome: “Bumpers House”

Fotografia: Jim Stephenson


Questi edifici sono tipici della campagna del Kent e oggi molte di esse vengono convertite in case. La tipica architettura dalle torri appuntite, serviva per appendere il luppolo raccolto nei campi circostanti e lasciarlo asciugare prima di essere spedito nei birrifici.

Con Bumpers Oast, ACME utilizza la stessa forma per creare una casa familiare contemporanea con camere rotonde e soffitti alti.

“Era una tipologia agricola tipica in un periodo storico compreso tra il XV il XIX secolo”, ha spiegato Friedrich Ludewig di ACME. “Abbiamo cercato di fare qualcosa di leggermente migliore, con un ambiente più interessante”, ha detto. “

Al fine di rendere la casa adatta alla vita familiare moderna, ACME ha dovuto infrangere alcune delle solite regole di costruzione delle case a schiera. Tipicamente le torri sarebbero costruite a grappolo, senza spazi vuoti nel mezzo. Il team di Ludewig ha capito che dovevano integrare gli spazi abitativi con il giardino circostante.

“Il problema che la maggior parte di queste case ha è che hanno un rapporto incredibilmente binario con l’esterno”, ha detto Ludewig. “Sarebbe stato davvero fastidioso costruire una oast house con quel problema, un po ‘come un castello medievale”

ACME ha aggirato questo problema progettando Bumpers Oast come una serie di quattro torri distinte, organizzate attorno a un volume centrale immaginato come più di uno spazio intermedio. Questo volume centrale assume anche la forma di una torre ma è un po ‘più largo degli altri, in modo che non lo racchiudano completamente. Gli spazi vuoti nel mezzo sono riempiti con vetri, creando ingressi e finestre.

Oltre 41.000 piastrelle rivestono le pareti e il tetto della casa, progettate per adattarsi alle variazioni naturali delle tradizionali tegole in terracotta. Sono state scelte sei tonalità, che vanno dal rosso scuro al marrone, a tonalità più chiare di grigio e arancione.

Piccole finestre quadrate sono sparse su queste superfici, lasciando entrare la luce senza compromettere l’estetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *