Architettura e design Home

Sud Africa: il nuovo museo concepito come un paesaggio organico

Il Museo è l’ultima fase del distretto rurale! Khwa ttu dedicato alla cultura e al patrimonio dei San. Noti anche come “Bushmen”, sono membri di vari gruppi di cacciatori-raccoglitori indigeni di lingua khoisan che sono le prime nazioni dell’Africa meridionale e i cui territori abbracciano Botswana, Namibia, Angola, Zambia, Zimbabwe, Lesotho e Sudafrica.


Architetti: KLG Architects

Luogo: YZERFONTEIN, SUDAFRICA

Nome: !KHWA TTU San Heritage Centre

Anno: 2019

Fotografie: Adam Letch


Mostra lo “stile di vita” dei San, non come un museo tradizionale, ma con l’edificio concepito come un paesaggio organico con un’enfasi sul design sostenibile ed etico. La struttura ondulata è incastonata nel paesaggio lungo una cresta di granito che domina panorami sull’Oceano Atlantico, vicino a Yzerfontein sulla costa occidentale.

Un tetto in cemento integra sinuosamente l’edificio nella cornice. Internamente, le rocce di granito diventano parte integrante del muro. Il calcestruzzo come materiale è stato scelto per la sua versatilità, plasticità strutturale austere qualità estetiche. Queste qualità sono esposte nelle ondulazioni e nelle curve del tetto, che richiedevano una consistenza e una fermezza del materiale molto specifiche.

Il calcestruzzo si estende tra le travi di acciaio, ma funziona anche in azione composita con l’acciaio, consentendo un notevole risparmio di costi e materiali. Sul pavimento è stato utilizzato uno speciale mix di calcestruzzo per emulare i colori dell’ambiente Kalahari San. Il pavimento in fusione unica è modellato seguendo le caratteristiche naturali del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *