Situata nel cuore della Danimarca, questa casa tranquilla e accogliente con un carattere informale e contemporaneo si trova perfettamente integrata nel suo contesto naturale.
Architetti: Christoffersen & Weiling Architects
Luogo: Danimarca
Nome: Casa Ry
Anno: 2018
Fotografie: Tina Stephansen
Il progetto comprendeva la riconversione di un edificio principale e due fienili appartenenti ad una vecchia fattoria. L’altro imperativo del concept adottato dagli architetti, è stato quello di conservare e riconoscere la forma semplice degli edifici originali – tre lunghi volumi astratti, con un tetto a capanna.
Formalmente, l’edificio semplice, iconico e tradizionale mantiene il suo imprinting originale, ma con un approccio contemporaneo. La facciata racchiude questo concetto: grondaie e camini vengono nascosti e avvolti nella struttura in legno.
Inizialmente le forme astratte dei tre volumi potrebbero sembrare in contrasto con il contesto rurale, ma una volta entrati nel cortile centrale lungo un percorso visuale, si apprezza l’intero progetto e lo spettatore viene rapito dalla coerenza spaziale anche attraverso la sua specifica configurazione che forma il cortile, tipico delle tradizionali fattorie regionali.
La casa principale è situata tra la zona di pascolo e la strada – protetta dagli altri due edifici funzionali. In questo modo beneficia della vista sul cortile centrale, prendendo il sole da un lato, mentre l’altro lato si affaccia sui campi, offrendo una vista panoramica sul paesaggio circostante.
Il pavimento in cemento spazzolato all’interno riflette il vernacolo tradizionale della fattoria e la finitura in legno del terreno offre una continuità visiva tra gli spazi interni ed esterni. Ciò ha costituito un punto di partenza per un approccio interno modesto e uniforme per adattarsi all’atmosfera architettonica generale del progetto.