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Shenzhen: una scuola progettata secondo le nuove metodologie di insegnamento

Insieme ai tempi che cambiano e alla giustapposizione dello spazio urbano, l’insegnamento aperto ha gradualmente preso il posto del tradizionale sistema. Tale metodologia richiede sia aule al coperto, che luoghi all’aperto. In base alla situazione di spazio urbano limitato, alla cultura regionale e ai requisiti di istruzione scolastica, è difficile andare incontro a queste nuove esigenze.


Architetti ZHUBO-AAO

Progettisti interni H DESIGN

Nome Longyuan School

Luogo Shenzhen, Cina

Area 52.439 mq

Anno 2018

Fotografie Schran Image, Qingshan Wu, John Siu


Situata nella nuova area di Longgang Town, la Longyuan School affiliata alla Central China Normal University è un campus che soddisfa le esigenze funzionali di 3.360 studenti in 72 classi, principalmente al servizio dei residenti. Il progetto si basa sul principio di “creare un ambiente didattico aperto e favorevole alla natura”. Ispirato dalla combinazione di corridoi e vicoli nell’architettura tradizionale cinese e basato sul principio di apertura e flessibilità, l’apprendimento colorato all’aperto, lo spazio naturale e interattivo. Gli architetti portano un nuovo spazio verde tra gli edifici esistenti.

All’inizio del progetto, il team di progettazione ha studiato i metodi di insegnamento, le caratteristiche psicologiche e la pressione di apprendimento delle scuole primarie e secondarie, scoprendo che gli studenti della scuola primaria hanno bisogno di diversi spazi e luoghi ludici, mentre gli studenti delle scuole medie preferiscono posti tranquilli, spazi indipendenti per discussioni di gruppo ed esercizi all’aria aperta.

 

La parte paesaggistica è una raccolta di spazi didattici personalizzati, tra cui l’aula di musica, l’aula d’arte, l’aula di danza, la palestra e il campo sportivo al coperto. La progettazione del paesaggio collega strettamente il cortile sopraelevato al primo piano con la piattaforma al secondo piano. I pendii ondulati delle aree verdi e le piattaforme all’aperto formano un sistema di spazi pubblici ricco e interessante, che fornisce un luogo adatto per vari metodi di apprendimento aperti ed esplorativi, in modo che i bambini possano passeggiare nel verde e apprendere in un ambiente naturale.

I materiali usati all’interno sono principalmente il legno per scrivanie, sedie e scale, rendendo lo spazio caldo e accogliente; lastre di alluminio per il soffitto scandiscono il ritmo ed aumentano l’assorbimento acustico e pietra.

Il design della Scuola di Langhong crea uno spazio “aperto” più accessibile per stimolare l’interazione tra studenti e dare ai bambini il giusto spazio.

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