Architettura e design Home

Austria: “Tree Suites” un resort di lusso che prende spunto dall’architettura vernacolare

Lo studio di architettura Peter Pichler Architecture, ha svelato le immagini del loro ultimo progetto vicino alla città austriaca di Kitzbühel, “Tree Suites”. Le strutture in legno, che sorgono in mezzo alla foresta, intendono mettere in contatto gli ospiti con la natura e offrire un’esperienza unica, analogamente ai precedenti progetti di case sugli alberi sostenibili dello studio concepiti in Italia e negli Stati Uniti.


Architetto: Peter Pichler Architecture

Nome del progetto: Tree Suites

Luogo: Kitzbühel, Austria

Immagini: Peter Pichler Architecture


Gli ospiti accedono alle loro suite tramite un ascensore di vetro che arriva direttamente nella stanza. Le suite di lusso variano tra 60 mq e 80 mq. La camera, attraverso una facciata vetrata, si apre su un balcone, offrendo una vista meravigliosa sulle cime degli alberi e sulle montagne circostanti e permettendo agli ospiti di sentirsi appartati nella propria fetta di natura alpina. Le unità più grandi comprendono anche un soggiorno privato e una sauna nel bagno.

Le suite fanno anche riferimento all’architettura vernacolare locale. Le strutture impiegano l’uso di materiali locali e una tipica inclinazione del tetto a due falde, evocando l’immagine poetica di una casa.

Nella loro interpretazione contemporanea di edifici vernacolari, gli architetti hanno applicato un esoscheletro in legno che avvolge l’intero edificio. Questa struttura è composta da due strati: una struttura diagonale principale e un secondo strato fatto di bastoncini di legno che si intersecano per filtrare la luce e garantire privacy. L’applicazione del legno funziona in due modi, in primo luogo per riflettere un materiale locale e sostenibile e, in secondo luogo, per fornire una sensazione calda e accogliente all’interno degli spazi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *