Home Novità ed eventi

Malesia: Eden un’istallazione tra elementi naturali, strutture in acciaio di epoca vittoriana e Jules Verne

L’installazione è una celebrazione di elementi naturali con un paesaggio meraviglioso a cui fa riferimento la leggendaria storia del “Giardino dell’Eden”.


Architetto Pamela Tan

Luogo Mont Kiara, Territorio federale di Kuala Lumpur, Malesia

Nome Eden

Area 154 mq

Anno 2018

Fotografie David Yeow


L’Eden invita a riscoprire come la natura può essere vissuta ingrandendo i dettagli attraverso le sue strutture organiche, trasportando l’osservatore in un altro mondo. Un paesaggio tutto bianco dove i i sensi vengono ammaliati da un ambiente calmo e sereno, simile ad essere in un tempio mistico.

Un percorso ricoperto di ciottoli bianchi come il cristallo conduce attraverso un passaggio ad arco ispirato alle strutture in acciaio di epoca vittoriana. La sua struttura leggera e scheletrica è un richiamo alla meraviglia architettonica e ingegneristica del “Crystal Palace”; una massiccia struttura in ghisa costruita per ospitare la Grande Esibizione del 1851 a Londra.

In “Eden”, gli elementi si fondono diventando un’unica struttura in crescita. Qui, il passaggio del giardino dà forma a “rampicanti” sospesi sopra gli archi, imitando le stalagmiti in una grotta. Dove le viti verticali e orizzontali convergono per formare aree salotto come se fossero coltivate biologicamente da antiche radici degli alberi.

Osservandole da vicino, si possono vedere le sfere di vetro delicatamente appollaiate sulla cuspide delle viti appese; riecheggiando le gocce d’acqua in equilibrio sul bordo delle foglie dopo che la pioggia si è placata. Uno spazio simile a una cattedrale si ottiene attraverso le diverse altezze delle viti che formano un gioco intricato di ombre. I disegni di Jules Verne per il “Viaggio al centro della Terra” hanno fornito l’ispirazione per l’estetica cavernosa di Eden.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *