Architettura e design Home

Cina: un progetto che combina spazio pubblico, architettura e arte

Situato nel Nuovo Distretto di Qujiang, Xi’an, in Cina, il sito del progetto era originariamente destinato a un parcheggio a due piani. Circondata da strade urbane, la piazza fu ricoperta di terra nel periodo successivo e l’area circostante era principalmente costituita da edifici per uffici e residenziali.


Architetto: Sangu Design

Luogo: XI’AN, CINA

Nome: Cheng Dong ·A Coherent City

Anno: 2019

Fotografie: Xiao Tan


L’immagine della città di Kevin Lynch ha proposto che i residenti che vivono nella stessa città potrebbero avere una convergenza delle loro percezioni della città. Strade, confini, regioni, nodi e punti di riferimento in una città possono costituire gli elementi chiave che determinano “l’immagine della città” nelle loro menti.

A Xi’an, il progetto “Cheng Dong”, diventato virale un anno fa, combinava lo spazio pubblico e l’architettura artistica. È diventato non solo testimone del flusso della comunità, ma anche un’immagine della città condivisa dai residenti vicini.

Essendo la parte inferiore degli edifici trasparente su tutti i lati, le persone potrebbero trovarsi in una relazione sfocata tra spazi interni ed esterni.

Il progetto cerca audacemente di proiettare la città nel futuro. Pensando alla forma del terreno, allo spazio ambientale e al progetto architettonico, emergono opportunità e possibilità di funzioni sovrapposte. Il flusso, inteso di persone, idee e economico, può essere stimolato solo quando aumenta la possibilità di interazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *