Architettura e design Home

Nancy: l’ampliamento di una scuola di dottorato nel rispetto dell’architettura preesistente

Situato nell’area del centro di Nancy, il sito del progetto si trova vicino a diverse facoltà universitarie. La costruzione del progetto consente ora a tutti gli studenti di dottorato di fruire di un unico edificio. Il progetto, doveva risolvere il paradosso di essere visibile ma in maniera discreto nella forma e nei volumi.


Architetti: Agence Vulcano-Gibello

Luogo: Nancy, Francia

Anno: 2019

Fotografie: Olivier Mathiotte


Abbiamo cercato di trovare un equilibrio, dicono gli architetti, tra la presenza di un edificio universitario e il rispetto degli edifici preesistenti. Il progetto offre quindi una figura architettonica estremamente unitaria, si pone come un’estensione diretta degli edifici vicini. I materiali fanno eco al passato industriale del sito pur essendo locali.

Calcestruzzo, mattoni, legno e zinco costituiscono la parte principale del progetto e sono stati forniti da ditte locali. Ogni laboratorio è organizzato per livello mentre gli elementi della progettazione interna sono divisi in pubblico a privato a seconda della loro posizione in relazione all’entrata principale dell’edificio e alla vicinanza della circolazione verticale.

Le ridotte dimensioni del sito e le esigenze del funzionamento programmatico, continuano i progettisti, ci hanno portato a manipolare la topografia del terreno scavandola e creando un patio. Il patio creato estende lo spazio interno verso l’esterno e consente agli utenti di accedere al giardino.

Il patio, collegato al terreno naturale da scale che conducono alla terrazza, offre agli utenti la possibilità di organizzare eventi all’esterno dell’edificio. Interno ed esterno si fondono, si intrecciano e rendono gli spazi visibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *