Architettura e design Home

Nuova Zelanda: un cottage incastonato tra le colline ed il lago

Te Kaitaka è annidata tra le colline coperte di Tussock della Roy’s Peninsula sulle rive del Lago Wanaka, nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda. E ‘situato ai margini di Te Wahipounamu / Southwest New Zealand World Heritage Area e Mt Aspiring National Park. L’area è rinomata per il suo teatrale paesaggio con ampie vallate scavate da antichi ghiacciai. E ‘anche una mecca per le attività ricreative all’aperto tra cui trekking, pesca e canottaggio in estate e sci in inverno.


Architetti:    Stevens Lawson Architects

Luogo:          Nuova Zealanda

Area:             589.0 m2

Anno:            2010

Foto:             Mark Smith


Il nostro approccio – dicono i progettisti – consisteva nell’indagare un linguaggio architettonico in conversazione con l’ambiente naturale e le tradizioni costruttive locali. Geometrie triangolate astratte, pieghe e tagli in stile origami sono stati impiegati per creare una forma scultorea che si relazionava fortemente con il paesaggio alpino. Questo è stato articolato con riferimento alle forme e alle trame dei voluminosi capannoni in legno della zona.

Le regole di pianificazione locali richiedevano una piattaforma di costruzione non superiore a 25 metri quadrati. Il nostro processo di progettazione è iniziato con un pezzo di carta quadrato. È stato inclinato per creare un piano di copertura che rispecchiava la pendenza del terreno, quindi ritagliato per adattarsi alla conformazione del terreno ondulato e per creare cortili ad est e ad ovest. L’aereo del tetto è stato tagliato sull’angolo e piegato fino a formare luvernari, i bordi sono stati piegati verso il basso per formare pareti che racchiudono lo spazio interno.

Nella cultura Maori, il mantello, Te Kaitaka, è un potente simbolo di rifugio e nutrimento. Una pelle di cedro naturale avvolge la struttura in cemento grezzo, analogo al Tussock drappeggiato sul paesaggio roccioso. L’esterno camuffato dalle intemperie lascia il posto a un interno simile a una caverna, la massa di cemento e pietra fornisce un senso di protezione dalla potenza del paesaggio e l’estremo clima regionale.

Un sottile profumo di cedro permea lo spazio. L’edificio è arricchito da dettagli artigianali ed è stato assemblato con abilità e precisione da un produttore locale di mobili. Questa casa è un santuario per i nostri clienti, la loro famiglia e gli amici. Anche se generosa nelle sue proporzioni e teatrale nella sua espressione, è anche una casa intima e socievole con un senso di informalità e un’atmosfera di serenità. Come oggetto scultoreo nel paesaggio che fa vivere una ricca esperienza interiore, questa casa evoca un profondo senso di appartenenza al luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *