Architettura e design Home

Spielraeume un nido progettato dagli studenti dell’Università di Innsbruck

Tra l’università principale e il fiume Inn, circondato da un paesaggio vario, prende vita il nuovo nido per bambini, progettato e costruito dagli studenti e dallo staff dell’Università di Innsbruck.

© Günter R.Wett

Architetti:   studio3

Luogo:         Innsbruck, Austria

Area:            205.0 m2

Anno:           2017


© Günter R.Wett

In sole 16 settimane, 21 studenti dello studio3, Dipartimento di Architettura Sperimentale dell’Università di Innsbruck, hanno progettato e costruito lo Spielraeume come parte del loro progetto di laurea triennale. Sotto la supervisione di Verena Rauch e Walter Prenner, gli studenti hanno lavorato a 20 progetti preliminari da ottobre a dicembre fino a quando una giuria ha selezionato il design di Jakob Wiesflecker nel dicembre 2016. Successivamente, questo progetto è stato sviluppato collettivamente e grazie al supporto di numerose aziende e progettisti specializzati ha preso vita all’inizio di maggio 2017.

Grazie allo sforzo di lavoro dedicato di tutti i partecipanti, studenti ed esperti, lo Spielraeume è stato completato a settembre 2017 e consegnato all’università di Innsbruck.

© Günter R.Wett
© Günter R.Wett

Lo spazio interno si sviluppa sulla base di una rampa d’ingresso, che si apre verso le altre stanze, simile a una foglia di trifoglio. Qui, il continuum spaziale abbraccia tutte le altre zone pur consentendo la fusione spaziale. La strada sopra la rampa conduce all’ufficio, che si trova sul lato destro e racchiuso da pareti di vetro. L’area comune adiacente per i genitori è separata dalla sala conferenze dal blocco dell’infrastruttura aperta. Il blocco dell’infrastruttura occupa solo circa due terzi dell’altezza della stanza e comprende i servizi igienici, un fasciatoio, una cucina e un ripostiglio, il tutto intervallato da passaggi. Le due aule si trovano sul lato sinistro e sono inondate di luce naturale attraverso le finestre e i lucernari. Le intersezioni tra le diverse aree sono chiaramente visibili sul soffitto e riflettono il continuum spaziale. Dalla fine della rampa, così come dalla prima aula, l’area esterna sul lungofiume è accessibile tramite una terrazza.

© Matthias Trobos
© Matthias Trobos

Lo Spielraeume è una costruzione in legno. Al fine di ridurre al minimo i costi di costruzione, tutti gli elementi portanti sono stati realizzati in legno lamellare di abete rosso e quindi in un tempo molto breve. La facciata a doghe in legno a nido d’ape avvolge le pareti esterne coibentate. Il legno all’interno dell’edificio non è trattato. Tutti gli arredi sono realizzati con pannelli di abete rosso a tre strati e sono stati progettati e installati dagli studenti stessi.

© Günter R.Wett
© Günter R.Wett
© Günter R.Wett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *