Bangkok Midtown Hotel è un hotel a 6 piani con una serie di servizi pubblici come la lobby principale, il ristorante, la piscina e il centro benessere tailandese. L’hotel a 4 stelle è situato in un ambiente disordinato e molto vicino alle case a schiera su 3 lati del sito. L’unico lato, quello anteriore, collegato alla strada Rama VI, è intenzionalmente progettato come un cortile aperto.
Architetti: Plan Architect
Luogo: Bangkok,Tailandia
Area: 9.287 m2
Anno: 2018
Foto: PanoramicStudio
Il nostro concetto principale del progetto è reinterpretare una definizione visiva di “Thai tradizionale” e trasformarla in architettura “Contemporary Thai”. Il mobile tradizionale floreale tailandese è concepito come modello di facciata dell’edificio e contemporaneamente è un filtro visivo per gli utenti e il vicinato. La facciata funge anche da seconda pelle e parasole dell’edificio che crea un’ombra modellata sulla parete.
Il lato anteriore è gradualmente aperto come a dare il benvenuto all’edificio. Nel cortile, le pinne verticali simili a pilastri rappresentano il tradizionale pilastro del tempio thailandese. Alla fine del gruppo di pilastri, la parete di vetro riflettente è progettata e posizionata per creare una sala visiva continua. Il ponte sul tetto è inizialmente progettato per essere una barra sul tetto. Il fondo è rivestito con pannelli compositi in alluminio con finitura a specchio con diversa angolazione in ogni pannello. Non solo crea un effetto riflettente ma si riferisce anche a un mosaico tipico della pagoda tailandese.