Home Novità ed eventi

Jaeger Kahlen Partner vince il primo premio al concorso internazionale per Bao’An Bay Industrial Investment Tower

L’edificio per uffici è un insieme di volumi che spezzano la torre in una serie di blocchi urbani con terrazze. Il design offre ambienti di lavoro all’avanguardia e migliora il tessuto urbano circostante con spazi verdi pedonali e un nuovo terminal degli autobus.


Architetto: Jaeger Kahlen Partner

Nome del progetto: Bao’An Bay Industrial Investment Tower

Luogo del progetto: Shenzhen, Cina

Anno: 2019

Fotografie: Jaeger Kahlen Partner


La torre si trova in un quartiere in rapido sviluppo che vanta un rapido accesso all’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao e alle città lungo il delta del fiume Pearl. A causa della sua comoda posizione, vi era un’ampia richiesta di nuovi spazi per uffici ma una limitazione di altezza imposta dall’aeroporto di 150 metri.

Rispondendo a questo vincolo unico, il progetto rompe la massa monolitica dell’edificio in una serie di volumi più piccoli che si spostano dentro e fuori per integrare meglio la torre nella scala dell’ambiente circostante. Questi volumi mutevoli conferiscono alla torre una leggerezza visiva: l’edificio si sviluppa in una cascata di terrazze e sbalzi che creano un dialogo unico con gli edifici vicini.

All’interno atri a tutta altezza collegano visivamente ogni piano e si affacciano su terrazze panoramiche, offrendo luoghi di ritrovo che mitigano l’impatto tra interno ed esterno.

Agendo come salotti urbani, aumentano il morale e la produttività abbattendo quello che sarebbe un grande impersonale edificio per uffici in comunità più piccole e coese in cui prosperano la collaborazione e il pensiero creativo. Inondati di luce naturale dalle terrazze e offrendo un punto di vista alternativo sul paesaggio circostante, gli atri sono centri sociali in cui tutti gli inquilini possono rilassarsi, parlare tra loro o collaborare in modo informale.

Jaeger Kahlen Partner ha lavorato in stretta collaborazione con Transsolar KlimaEngineering per sviluppare e incorporare nel design diverse tecniche di sostenibilità pratiche ed efficienti che considerano innanzitutto il comfort di lavoro dei suoi utenti. L’innovativa facciata a cavità chiusa con tende solari posizionate negli spazi vuoti presenta un trasferimento termico solare ridotto al minimo, garantendo allo stesso tempo una separazione acustica tra gli interni degli uffici e gli affollati dintorni esterni e l’autostrada S3 adiacente che collega Shenzhen con Dongguan e Guangzhou.

Il sistema di raffreddamento radiale è stato selezionato per questo progetto, anziché all-air-in, al fine di ridurre il fabbisogno energetico per il volume d’aria costantemente richiesto. Il grande vantaggio di questo sistema di raffreddamento è che consente di avere un’altezza degli uffici interna dal pavimento al soffitto più alta, che consente di avere più luce naturale. Il vetro ad alta efficienza riduce al minimo sia il calore che il riverbero, garantendo ambienti di lavoro più confortevoli e sostenibili. Le terrazze accessibili in tutto l’edificio riducono l’effetto di surriscaldamento, aumentano la quantità di spazio verde e migliorano la ventilazione naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *