Architettura e design Home

Parigi: unità abitative offrono una visione contemporanea del patrimonio storico parigino

Rue de Charenton è una delle strade più antiche e più lunghe di Parigi che riunisce edifici con aspetti e altezze eterogenei. L’eredità di Haussmann coesiste con le costruzioni dell’inizio del XX secolo e altri edifici storici e protetti.


Architetto: Avenier Cornejo archites

Luogo: Parigi, Francia

Anno: 2019

Fotografi: Avenier Cornejo architectes, Schnepp Renou, Augustin Dupuid, Pierre l’eccellente


Questo progetto sviluppato dagli architetti Avenier Cornejo affronta diverse caratteristiche tipiche dell’architettura parigina. Si trova tra un classico edificio Haussmann e una costruzione in mattoni completamente decorata del 1900 accenti Art Déco.

Per inserirsi in questo contesto, la facciata è stata realizzata in mattoni pieni con una parte cava. Il suo design e il trattamento ornamentale mostrano un angolo a forma di arco che funge da transizione con gli edifici adiacenti. Qua e là, i mattoni blu smaltati offrono una visione contemporanea di questo tipico patrimonio parigino.

Al piano terra, una mashrabiya fornisce luce al garage per biciclette e al ripostiglio. La hall offre una vista sul cortile che è una piccola oasi di tranquillità per gli abitanti. Il sesto piano è anche pensato come uno spazio pacifico e ricco di vegetazioni.

Questo è il primo progetto parigino di edilizia sociale con energia positiva ed etichetta BEPOS Effinergie.

Il progetto sembra essere in equilibrio tra interni ed esterni, spazi privati e collettivi, espressione contemporanea e continuità con l’architettura storica Parigina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *