Il centro sportivo della città, iniziato nel settembre 2010, si trova nella zona centrale di Yudong, vicino al lago Wenyu. È stato progettato dagli australiani POPULOUS Andrew e Siddi (Pechino) International Design Consultant Co., Ltd., China Architecture Construction of the Ottavo Engineering Bureau. L’investimento totale del progetto è di oltre 1,2 miliardi di yuan con una superficie totale di costruzione di 101.700 mq.
Architetti: CCDI, POPOLOSO
Posizione: Datong, Shanxi, Cina
Nome: Datong Sports Center
Anno del progetto: 2019
Fotografie: Yang Zhang
Si compone di quattro edifici principali: stadio, palestra, piscina e training hall. È utilizzato principalmente per gare regionali e nazionali. Il completamento del centro sportivo alleggerirà efficacemente l’attuale situazione delle strutture sportive insufficienti e della mancanza di luoghi di allenamento nella città di Datong.
Il design si ispira alle straordinarie caratteristiche naturali dell’Altopiano Loess. Ciascuno degli elementi principali è pieno di forza e maestosità, mostrando le montagne Taihang a est, la montagna Luliang a ovest, Hengshan e la montagna Wutai a nord. Lo stile riflette la storia di Datong come sede militare in diverse dinastie e l’importante ruolo economico svolto dal moderno Datong nelle industrie minerarie e finanziarie.
La ricca stratificazione architettonica riflette il modello e il ritmo delle grotte di Yungang, espressione delle caratteristiche armoniose del multiculturalismo e dell’integrazione multietnica nella storia della Cina settentrionale. Il numero totale di posti nello stadio è di circa 30.000.
È diviso in quattro piani. Al seminterrato troviamo lo stadio, le strutture per gli atleti, il campo di allenamento al coperto e il poligono di tiro, così come altri spazi operativi, di stoccaggio, di equipaggiamento e di altre zone di difesa. Il primo piano è il piano della tribuna.
Il secondo livello è il corpo principale della scuola. Il terzo piano è il ponte superiore, che comprende una sala per gli spettatori semi-aperta e varie strutture di accoglienza.
La forma architettonica dell’edificio incorpora la forza fisica dell’atleta e il movimento aggraziato. Il concetto di design della piscina enfatizza principalmente i potenti movimenti dei nuotatori nell’acqua, la postura naturale del nuoto, la forza e la silhouette dei muscoli dell’atleta. La piscina ha 3 piani e un piano seminterrato, che può ospitare 1.500 posti fissi e 1000 posti temporanei.