Architettura e design Home

Cina: il design del nuovo centro sportivo di Datong prende ispirazione dagli elementi naturali circostanti

Il centro sportivo della città, iniziato nel settembre 2010, si trova nella zona centrale di Yudong, vicino al lago Wenyu. È stato progettato dagli australiani POPULOUS Andrew e Siddi (Pechino) International Design Consultant Co., Ltd., China Architecture Construction of the Ottavo Engineering Bureau. L’investimento totale del progetto è di oltre 1,2 miliardi di yuan con una superficie totale di costruzione di 101.700 mq.


Architetti: CCDI, POPOLOSO

Posizione: Datong, Shanxi, Cina

Nome: Datong Sports Center

Anno del progetto: 2019

Fotografie: Yang Zhang


Si compone di quattro edifici principali: stadio, palestra, piscina e training hall. È utilizzato principalmente per gare regionali e nazionali. Il completamento del centro sportivo alleggerirà efficacemente l’attuale situazione delle strutture sportive insufficienti e della mancanza di luoghi di allenamento nella città di Datong.

Il design si ispira alle straordinarie caratteristiche naturali dell’Altopiano Loess. Ciascuno degli elementi principali è pieno di forza e maestosità, mostrando le montagne Taihang a est, la montagna Luliang a ovest, Hengshan e la montagna Wutai a nord. Lo stile riflette la storia di Datong come sede militare in diverse dinastie e l’importante ruolo economico svolto dal moderno Datong nelle industrie minerarie e finanziarie.

La ricca stratificazione architettonica riflette il modello e il ritmo delle grotte di Yungang, espressione delle caratteristiche armoniose del multiculturalismo e dell’integrazione multietnica nella storia della Cina settentrionale. Il numero totale di posti nello stadio è di circa 30.000.

È diviso in quattro piani. Al seminterrato troviamo lo stadio, le strutture per gli atleti, il campo di allenamento al coperto e il poligono di tiro, così come altri spazi operativi, di stoccaggio, di equipaggiamento e di altre zone di difesa. Il primo piano è il piano della tribuna.

Il secondo livello è il corpo principale della scuola. Il terzo piano è il ponte superiore, che comprende una sala per gli spettatori semi-aperta e varie strutture di accoglienza.

La forma architettonica dell’edificio incorpora la forza fisica dell’atleta e il movimento aggraziato. Il concetto di design della piscina enfatizza principalmente i potenti movimenti dei nuotatori nell’acqua, la postura naturale del nuoto, la forza e la silhouette dei muscoli dell’atleta. La piscina ha 3 piani e un piano seminterrato, che può ospitare 1.500 posti fissi e 1000 posti temporanei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *