Architettura e design Home

Marocco: il Musée Yves Saint Laurent Marrakech

Dedicato al lavoro del leggendario stilista francese, il Musée Yves Saint Laurent Marrakech ha aperto le sue porte nell’autunno 2017. Ospita un’importante selezione della Fondation Pierre Bergé – La straordinaria collezione di Yves Saint Laurent, che comprende 5.000 capi di abbigliamento , 15.000 accessori di alta moda, oltre a decine di migliaia di schizzi e oggetti assortiti.


Architetti: Studio KO

Luogo: Marrakesh, Marocco

Nome: Musée Yves Saint Laurent Marrakech

Anno: 2017

Fotografie: Dan Glasser


L’edificio è stato progettato dallo studio di architettura francese Studio KO, fondato dagli architetti Olivier Marty e Karl Fournier. Situato in Rue Yves Saint Laurent, adiacente al famoso Jardin Majorelle, il nuovo edificio si estende su 4.000 mq ed è più di un semplice museo.

Presenta uno spazio espositivo permanente di 400 m2, che mostra il lavoro di Yves Saint Laurent all’interno di una scenografia originale progettata da Christophe Martin; uno spazio espositivo temporaneo di 150 m2, un auditorium da 130 posti, una libreria, un bar-ristorante con terrazza e una biblioteca che contiene più di 5.000 libri.

La collezione della biblioteca comprende libri di storia, geografia, letteratura e poesia araba e andalusa, oltre a numerosi volumi relativi alla botanica, alla cultura berbera, all’opera di Yves Saint Laurent e al mondo della moda.

Durante la ricerca negli archivi del designer a Parigi, Studio KO è stato incuriosito dalla dualità tra curve e linee rette e dalla successione di tagli ampi e puliti. Dall’esterno, l’edificio è composto da forme cubiche adornate con mattoni che creano un motivo che ricorda fili di tessuto. L’interno è marcatamente diverso, come la fodera di una lussuosa giacca couture: luminosa, vellutata e liscia.

Costruito in terracotta, cemento e pietra marocchina, l’edificio si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante. I mattoni in terracotta che impreziosiscono la facciata sono realizzati in terra marocchina e prodotti da un fornitore locale. La pavimentazione è stata realizzata utilizzando una combinazione di pietra locale e marmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *