Dedicato al lavoro del leggendario stilista francese, il Musée Yves Saint Laurent Marrakech ha aperto le sue porte nell’autunno 2017. Ospita un’importante selezione della Fondation Pierre Bergé – La straordinaria collezione di Yves Saint Laurent, che comprende 5.000 capi di abbigliamento , 15.000 accessori di alta moda, oltre a decine di migliaia di schizzi e oggetti assortiti.
Architetti: Studio KO
Luogo: Marrakesh, Marocco
Nome: Musée Yves Saint Laurent Marrakech
Anno: 2017
Fotografie: Dan Glasser
L’edificio è stato progettato dallo studio di architettura francese Studio KO, fondato dagli architetti Olivier Marty e Karl Fournier. Situato in Rue Yves Saint Laurent, adiacente al famoso Jardin Majorelle, il nuovo edificio si estende su 4.000 mq ed è più di un semplice museo.
Presenta uno spazio espositivo permanente di 400 m2, che mostra il lavoro di Yves Saint Laurent all’interno di una scenografia originale progettata da Christophe Martin; uno spazio espositivo temporaneo di 150 m2, un auditorium da 130 posti, una libreria, un bar-ristorante con terrazza e una biblioteca che contiene più di 5.000 libri.
La collezione della biblioteca comprende libri di storia, geografia, letteratura e poesia araba e andalusa, oltre a numerosi volumi relativi alla botanica, alla cultura berbera, all’opera di Yves Saint Laurent e al mondo della moda.
Durante la ricerca negli archivi del designer a Parigi, Studio KO è stato incuriosito dalla dualità tra curve e linee rette e dalla successione di tagli ampi e puliti. Dall’esterno, l’edificio è composto da forme cubiche adornate con mattoni che creano un motivo che ricorda fili di tessuto. L’interno è marcatamente diverso, come la fodera di una lussuosa giacca couture: luminosa, vellutata e liscia.
Costruito in terracotta, cemento e pietra marocchina, l’edificio si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante. I mattoni in terracotta che impreziosiscono la facciata sono realizzati in terra marocchina e prodotti da un fornitore locale. La pavimentazione è stata realizzata utilizzando una combinazione di pietra locale e marmo.