Architettura e design Home

Un designer musicista progetta la chitarra microtonale con tastiera in LEGO

Il musicista turco Tolgahan Coğulu ha progettato e costruito una chitarra microtonale regolabile usando i LEGO e una stampante 3D.

La chitarra acustica è un’estensione di un’altra delle creazioni di Coğulu, la chitarra microtonale regolabile risale al 2008, nell’ambito di un progetto di ricerca presso l’università tecnica di Istanbul, dove Coğulu è docente. La tastiera è mobile in modo che ulteriori mini tasti possono essere aggiunti ovunque lungo la tastiera semplicemente inserendoli nel canale.

Come racconta Çoğulu, due anni fa, suo figlio di sette anni, Atlas, ha creato una versione Lego della tastiera di quella chitarra. Questo gli ha dato l’idea.

Ancora più interessante, Çoğulu si rese conto che la chitarra poteva essere usata per insegnare la teoria musicale. Rimosse tutti i tasti, quindi rimise su quelli che delineavano scale diverse, che si tratti di Do maggiore o minore, o addirittura di una scala pentatonica balinese con tre microtoni. “Spero che questo design verrà utilizzato per insegnare la musica di culture diverse e anche per l’educazione alla chitarra standard”, afferma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *