Architettura e design Home

Cina: un progetto che trae ispirazione dai processi naturali e dalla cultura vernacolare

Situata ai piedi del Monte Longquan, la città di Tianfu è una comunità nuova che unisce la vita urbana e le scenografiche montagne. Il sito del progetto ha offerto una ricca topografia con laghetti e ruscelli che fiancheggiano i dislivelli. Tuttavia, a causa degli anni di agricoltura e della mancanza di un’adeguata gestione forestale, il sito aveva un disperato bisogno di restauro paesaggistico ed ecologico.


Architetti: Sasaki

Luogo: CHENGDU, CINA

Titolo del progetto: Chengdu Tianfu City Landscape

Anno: 2019

Fotografie: Holi Photography


“Abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con un cliente visionario e forti partner di progettazione locale per integrare lo sviluppo urbano con un restauro strategico del paesaggio”, ha affermato Tao Zhang, direttore di Sasaki. Il team di progettazione ha tratto ispirazione dai processi naturali, dalla cultura vernacolare e dai materiali locali.

La progettazione di Sasaki ha posto quattro obiettivi generali: 1. creare un parco pubblico per esplorare e mostrare il territorio montuoso di Chengdu e i paesaggi vernacolari; 2. ripristinare una sana ecologia acquatica migliorando le vie navigabili e i drenaggi esistenti; 3. preservare e reintrodurre le specie autoctone per favorire una flora e una fauna diversificate; 4. fornire una vasta gamma di attività all’aperto e di esperienze paesaggistiche coinvolgenti che coinvolgono residenti e visitatori con la natura. Entrando nel sito, si naviga attraverso boschi di bambù, pareti di pietra ondulate e muri di mattoni reticolati prima di arrivare alla prima vista sul lago e sul ponte a schiena d’asino sull’acqua, con uno sfondo montuoso.

L’arenaria rossa è un materiale locale abbondante ampiamente utilizzato negli edifici tradizionali e nelle cascine. Ispirato a questo materiale semplice ma distintivo, il design del muro di pietra crea una forte visibilità lungo la trafficata strada cittadina e aiuta a mitigare il rumore del traffico. “The Cloud” del Hill Adventure Park Come una nuvola che galleggia sopra il parco, la struttura ludica lunga 25 metri e alta 13 metri in cima alla collina è un labirinto reticolato sostenuto da strutture in acciaio, dove i bambini esplorano tridimensionalmente sfide e ottenere una nuova prospettiva del parco dall’alto. “The Cloud” è di per sé un punto culminante visivo, un riflesso astuto sul lago e un faro al crepuscolo.

“The Ripple” del Water Adventure Park Costruito con strati di sottile granito, una grande piscina increspata è al centro del Water Adventure Park, dove i bambini possono guadare nella fontana e giocare con le increspature in continua evoluzione. “Il labirinto” del Field Adventure Park Il labirinto si ispira al testo di una canzone popolare cinese ¬¬- “quando il vento soffia dolcemente tra alte erbe, mucche e pecore emergono”. Raffiche di vento creano ondulazioni nel prato dove i bambini possono passeggiare e giocare. La fase 1 della città di Tianfu è stata aperta nell’autunno del 2019 ed è diventata immediatamente una calamita per i residenti nelle vicinanze e per i visitatori da lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *