Architettura e design Home

Vietnam: un esempio di architettura rurale contemporanea

La casa del signor Hung si trova nel villaggio di Jackfruit, comune di Co Dong, distretto di Son Tay, sobborgo occidentale di Hanoi. Il terreno degrada gradualmente verso il lago con ampie vedute sull’ambiente naturale circostante. Secondo la topografia, la costruzione è elevata per evitare termiti, umidità da risalita e garantire un drenaggio naturale della superficie. Il design si adatta in maniera abbastanza fluida alla vegetazione locale e all’orografia naturale.


Architetti: 1 + 1> 2 Architects

Luogo: CỔ ĐÔNG, VIETNAM

Titolo del progetto: Mr. Hung’s House

Anno: 2019

Fotografie: Hiroyuki Oki


La struttura è sviluppata in orizzontale per massimizzare la vista sul lago. Lo spazio comune e la cucina sono nella zona centrale, mentre la camera da letto principale e la sauna sono al secondo piano con un balcone dalla forma particolare che crea un campo visivo incorniciato dalla magnifica natura circostante.

E’ stata utilizzata la tecnica di mattoni Adobe per la struttura. Un ampio tetto di paglia crea ombra, insonorizza e controlla efficacemente le radiazioni solari. La scala è un punto focale del progetto, sembra evocare l’immagine della pila di paglia di riso trincerata nel subconscio del proprietario.

Il tetto è coperto da pannelli di vetro che proiettano un’ombra a forma di mezzaluna. La casa crea un’atmosfera accogliente e amichevole, si relaziona al contesto con un’atmosfera familiare e stravagante allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *