Architettura e design Blog Home

USA: da container ad edificio universitario in un giorno

La pratica di trasformare i container in strutture abitabili è diventata popolare ultimamente. Finora, li abbiamo visti reincarnarsi come eleganti spazi di co-working, eleganti gallerie, case moderne e persino fattorie.

All images © courtesy of MB Architecture

Adesso si aggiunge un’aula di media e tecnologia alla lista: creata per il Dipartimento di Studi Sperimentali di Bard College da MB Architecture, presenta quattro contenitori di spedizione riciclati, impilati a due a due.

“Il progetto è nato con una sovvenzione di $ 100.000 (circa € 80.000) ed è stato prefabbricato, consegnato e installato in mezza giornata a un costo leggermente superiore a $ 200.000 (£ 165.000)”, ha affermato MB architects. “Il budget richiedeva di esplorare opzioni oltre la costruzione convenzionale”.

Il progetto è basato sul prototipo di MB Architecture Insta House, una casa a due piani con una camera da letto al piano superiore e una zona giorno principale al piano terra, costruita negli Hamptons nel 2009.

Adattando il layout per scopi educativi, lo studio mantiene un’area di soggiorno principale simile al piano aperto per il laboratorio dei media, ma include una sezione più piccola al piano di sopra che funge da ufficio privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *