Architettura e design Home

New York: da uffici abbandonati a struttura di accoglienza per adolescenti con problemi di carattere giudiziario

Quando Exalt, un’organizzazione senza scopo di lucro che supporta gli adolescenti coinvolti nel sistema giudiziario, trasferì il loro quartier generale a Lower Manhattan, l’organizzazione assunse CIVILVN per trasformare uno spazio angusto di una torre di uffici del 1901 in una struttura flessibile e aperta che avrebbe dato spazio ai partecipanti e avere successo in ambienti educativi e professionali.


Architetti: CIVILVN

Luogo: New York, USA

Titolo del progetto: Exalt Youth NYC Office and Training Center

Anno: 2019

Fotografie: James Chororos


Per sfruttare al massimo lo spazio di 4.000 piedi quadrati, CIVILIVN ha progettato la nuova sede per convertirsi senza soluzione di continuità tra un ufficio e un’aula, triplicando le capacità operative di Exalt e aiutando l’associazione no profit ad espandere la sua portata per servire meglio i giovani in tutti e cinque i quartieri.

Il cuore del progetto è uno spazio comune illuminato a giorno che si affaccia sul porto di New York e sulla Statua della Libertà che schiera singole postazioni di lavoro, una zona collaborativa, una biblioteca e una sala, che possono essere facilmente riconfigurati per supportare lezioni, proiezioni, sessioni di lavoro private e lauree.

Per supportare questa varietà di usi, CIVILVN ha creato mobili progettati su misura per diversi scopi. Le workstation integrate in quercia circondano un tavolo smontabile che invita i partecipanti a partecipare a discussioni informali di gruppo e incorpora discretamente lo spazio di archiviazione. Un tavolo ad altezza bar, separa queste postazioni di lavoro dallo spazio più informale della sala ospita la biblioteca di prestiti di Exalt in un sistema di scaffalature integrato. Questo tavolo è stato progettato per essere facilmente ricostruito in tavoli da bar più piccoli, consentendo a Exalt di ospitare eventi della community e sessioni di sensibilizzazione.

Le pareti divisorie a tutta altezza perforate con finestre di metallo cavo schermano l’area comune dalle aule e dalle sale riunioni, creando zone distinte nell’ufficio mantenendo l’apertura e l’interconnettività massimizzando la luce naturale e garantendo a tutte le aree una vista sul porto. Il rinnovamento di CIVILIVN incorpora anche in modo efficiente posti a sedere per 16 persone, una dispensa, sale stampa e IT, trasformando l’ufficio precedentemente datato in uno spazio di lavoro altamente funzionale e contemporaneo.

Il nuovo quartier generale posiziona Exalt per portare avanti la sua missione, aiutando i giovani di New York City ad avere successo come studenti e professionisti. Il trasferimento di Exalt nella loro nuova sede è stato reso possibile in parte dal sostegno dell’Empire State Development e dal Consiglio di sviluppo economico regionale di New York City.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *