Architettura e design Home

Austria: la parete increspata diventa il simbolo dell’ampliamento del liceo

Il liceo nella Schillerstraße di Kufstein è un edificio con una lunga tradizione. Fu progettato dall’architetto Willy Graf di Stoccarda e inaugurato nel 1907. Intorno al 1980 seguì un’estensione e un rinnovamento, perfettamente integrati, con lo stesso stile dell’edificio esistente.


Architetti: WIESFLECKER ARCHITECTURE

Luogo: KUFSTEIN, AUSTRIA

Nome: High School Crinkled Wall

Anno: 2013

Fotografie: David Schreyer


30 anni dopo, nel 2009, per l’ampliamento ancora necessario è stato vinto un concorso di architettura da Johannes Wiesflecker, che ha presentato un progetto convincente sia nel suo approccio urbanistico con la struttura esistente, sia nella sua speciale organizzazione interna.

Distinto chiaramente dall’edificio preesistente – un monumento storico designato nello stile tradizionale locale dei primi del XX° secolo – ha collocato una nuova struttura indipendente, di forma conica, in cui ora sono ospitate circa la metà delle classi originali.

Un’area di ingresso generosamente pianificata si sviluppa sotto il nuovo edificio fino al fabbricato a forma ad U esistente attorno a un cortile interno e crea, insieme all’area della palestra di nuova concezione nel seminterrato, un’attraente sequenza spaziale.

La facciata sud-est è costituita da una parete con uno sbalzo di circa 2,5 m davanti alla facciata in vetro esistente. Questa è l’elemento artistico distintivo del nuovo edificio. In collaborazione con l’artista Karl-Heinz Klopf, è stata creata una “parete increspata”, una struttura in cemento tridimensionale che pende come un foglio di carta stropicciata dal tetto fino al primo piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *