Architettura e design Home

Uppsala: l’ampliamento dell’università di 3XN architects

L’Università di Uppsala è la più antica università della regione nordica con 45.000 studenti ed è un posto di lavoro internazionale dedicato alla ricerca e all’istruzione di livello mondiale. Segerstedthuset di 3XN è un’estensione multiuso per l’Università.


Architetti: 3XN

Luogo: KÅBO, Uppsala, Svezia

Nome: Segerstedthuset Extension in Uppsala University

Anno: 2017

Fotografie: Adam Mørk


L’edificio è un luogo di lavoro moderno per ricercatori, amministrazione e gestione universitaria, nonché parte integrante del campus. È progettato per diventare un luogo di incontro per gli studenti e il piano terra ospita un ristorante che può essere aperto al pubblico al di fuori del normale orario di lavoro e fornire un luogo attraente per i residenti della città di Uppsala, in modo da rendere attivo il campus tutto il giorno.

Il concetto semplice è costituito da due ali per ufficio sovrapposte a forma di U, le quali creano un atrio aperto che unisce l’edificio e ottimizza le viste e le condizioni di luce diurna all’interno dell’edificio.

L’adattamento della nuova struttura alla città storica circostante è stato effettuato attraverso un rigoroso processo di aggiunta di volumi sfalsati sul volume primario e di “taglio” degli angoli in base alle strutture circostanti, dando vita a un volume dinamico e spigoloso.

L’edificio è progettato con particolare attenzione agli spazi pubblici e alle connessioni. L’edificio si estende e crea una sequenza di tre spazi pubblici coerenti; l’area d’ingresso di fronte all’edificio, uno spazio interno al piano terra per mostre, informazioni ed eventi, nonché un parco con posti a sedere all’aperto che collega la città al campus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *