The Beehive House è una casa progettata per stimolare la mente e il corpo. Incorpora una struttura ad alveare e il design generale è basato sul tradizionale castello giapponese.
Architetti Jima Design
Luogo Giappone
Area 185.0 m2
Anno 2011
Fotografie Kazushi Hirano
È ben chiaro che mantenere il corpo in movimento lo aiuta ad essere sano. Inoltre abbiamo bisogno di mantenere attivo il nostro cervello per prevenire il deterioramento, la perdita di memoria e la demenza. L’obiettivo era progettare una casa che avrebbe fatto entrambe le cose, mantenere attivo il corpo e il cervello. Volevo progettare, dice l’architetto, una casa che faccia muovere la famiglia più di una tipica casa, composta da forme e spazi insoliti per incuriosire il cervello ed è anche divertente.
Il nostro cervello riceve costantemente informazioni su ciò che ci circonda. Spazi per bambini; camere da letto, aule didattiche, sale TV, sembrano tutte uguali. Sono stanze quadrate o rettangolari con altezze del soffitto fisse. Questa uguaglianza riduce l’attività cerebrale e quindi potrebbe svantaggiare lo sviluppo dei nostri bambini.
Questa casa è stata specificamente progettata per stimolare i bambini a migliorare il loro sviluppo fisico e mentale creando una struttura che è unica, che consente scelta di movimento e flessibilità di utilizzo, è interessante ed è irregolare.
La struttura dell’alveare è composta da 12 celle che i bambini sono liberi di usare nei modi che scelgono. Possono usarne uno come spazio letto e un altro come sala giochi o spazio di studio. La forma esagonale è insolita nella loro quotidianità, quindi stimola l’attività cerebrale. Una volta all’interno della struttura dell’alveare è possibile perdere il senso dell’orientamento e non sapere dove ti trovi all’interno della casa.
Il resto della casa è progettato con spazi funzionali su diversi livelli che aumentano il movimento fisico. Non ci sono vicoli ciechi.
La zona giorno costituisce il nucleo centrale della casa ed è paragonata a “Honmaru”, il castello principale in cui risiede il Signore Feudale. La sezione alveare rappresenta il Jōkamachi, l’area circostante occupata dai residenti e dai protettori del castello. L’esterno della casa è progettato per sembrare una facciata del castello. I committenti sono appassionati di castelli e quindi questo concetto è stato sviluppato per favorire questa loro passione.