Architettura e design Home

Spagna: un edificio polifunzionale trasparente

Il centro si trova al confine tra la città e il paese, alla periferia di Plasencia, al confine tra ciò che è stato antropizzato e ciò che è rimasto naturale. L’essere umano ha coperto millenni di paesaggio naturale in pochi anni innalzando muri di contenimento alti 15 mt. Quindi, fin dall’inizio, dal design del concorso, abbiamo visto chiaramente che il lavoro consisteva nello scegliere tra uno dei due lati del confine: l’appartenenza alla città, a ciò che è stato toccato dalla nostra generazione o appartenente alla lentezza e ai ritmi naturali.


Architetti: Selgas Cano

Luogo: Cartagena, Murcia, Spagna

Nome: Plasencia Auditorium and Congress Center

Area: 7.500 mq

Anno: 2017

Fotografie: Iwan Baan


Avendo scelto la seconda opzione, dicono gli architetti, siamo stati costretti a progettare gli edifici su un livello molto più basso della strada a causa della notevole differenza di altezza presente. Il mondo artificiale creato dall’uomo aveva realizzato un terrapieno alto 17 metri che copriva i contorni naturali. In risposta a questa inarrestabile sottomissione abbiamo deciso che la nostra soluzione avrebbe avuto il massimo rispetto per la terra, appoggiandosi e coprendo il meno possibile l’area del lotto.

L’edificio è visibile in lontananza da nord a sud. Si vedrà quando si passerà ad alta velocità in macchina, motivo per cui l’abbiamo progettato, continua Selgas Cano, come un’istantanea, una forma luminosa, fungendo da segnale di giorno e di notte, giocando a essere una corrispondenza tra sensazione e realtà, tra la posizione in cui sembra dirigersi e la posizione da cui si muoverà.

L’edifico è composto da hall d’ingresso, sala per 300 persone, che può essere facilmente divisa in tre, una sala mostre e un’area ristorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *