Architettura e design Home

Pechino: l’aeroporto internazionale progettato da Zaha Hadid Architects

L’aeroporto internazionale di Pechino Daxing è un nuovo aeroporto nel distretto di Daxing 46 km a sud del centro città. Sviluppato per decongestionare l’aeroporto esistente della capitale, Beijing Daxing sarà un importante snodo di trasporti per la regione.


Architetti: Zaha Hadid Architects

Ubicazione: Daxing, Pechino, Cina

Nome: Beijing Daxing International Airport

Anno del progetto: 2019

Fotografie: Hufton + Crow


Inizialmente al servizio di 45 milioni di passeggeri all’anno, Beijing Daxing ospiterà 72 milioni di viaggiatori entro il 2025 ed è prevista un’ulteriore espansione per servire fino a 100 milioni di passeggeri e 4 milioni di tonnellate di merci all’anno.

Il terminal passeggeri di 700.000 m2 di Beijing Daxing comprende un centro di trasporto di terra di 80.000 m2 che offre collegamenti diretti con Pechino, la rete ferroviaria nazionale ad alta velocità e i servizi ferroviari locali, fornendo un catalizzatore per lo sviluppo economico a Tianjin e nella provincia di Hebei.

Facendo eco ai principi dell’architettura tradizionale cinese che organizzano spazi interconnessi attorno a un cortile centrale, il design del terminal guida tutti i passeggeri senza soluzione di continuità attraverso le relative zone di partenza, arrivo o trasferimento verso il grande cortile al suo centro – uno spazio di incontro a più livelli nel cuore del terminale.

Sei forme fluide all’interno del tetto a volta del terminal raggiungono il suolo per sostenere la struttura e portare luce naturale all’interno, dirigendo tutti i passeggeri verso il cortile centrale.

La luce naturale entra anche nel terminal attraverso una rete di lucernari lineari che forniscono un sistema intuitivo di navigazione in tutto l’edificio, guidando i passeggeri da e verso i gate di partenza. Le campate strutturali fino a 100 m creano i generosi spazi pubblici del terminal e consentono il massimo grado di flessibilità per qualsiasi riconfigurazione futura.

Il design radiale compatto del terminal consente di parcheggiare un numero massimo di aeromobili direttamente al terminal a distanze minime dal centro dell’edificio, offrendo eccezionale convenienza per i passeggeri e flessibilità nelle operazioni. 79 gate con air bridge si collegano direttamente al terminal che può elaborare rapidamente i passeggeri di sei aeromobili A380 completi contemporaneamente.

La generazione di energia fotovoltaica è installata in tutto l’aeroporto per fornire una capacità minima di almeno 10 MW. Il riscaldamento centralizzato di Beijing Daxing con recupero del calore residuo è supportato da un sistema composito di pompe di calore geotermiche che incorpora un’area di approvvigionamento energetico concentrato di circa 2,5 milioni di m2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *