Architettura e design Home

Cina: un nuovo centro culturale come simbolo d’avanguardia

La sala espositiva della città di Ark of Light, che copre un’area di 950㎡, si trova nel nucleo commerciale della nuova area di Lijia, la riva del fiume Jialing e il nuovo centro di Chongqing, accanto all’unico distretto commerciale a bassa densità di Chongqing e alla zona residenziale più importante del futuro.


Architetti:    Shanghai Tianhua  Architecture Planning & Engineering

Luogo:          Chongqing Shi, Cina

Area:             950.0 m2

Anno:            2017

Foto:             Shengliang Su, Yang Yuan


Ark of Light viene inizialmente utilizzato come centro di vendita di LongFor Waterfront City, e in seguito diventerà un municipio aperto al pubblico, nel quale verranno svolte esercitazioni commerciali e mostre d’arte, con lo scopo di rappresentare la futura vita di alto livello della città in Chongqing. Gli architetti convertono le caratteristiche naturali e culturali della città con un design integrato che include architettura, spazio e paesaggio e allo stesso tempo offrono la nuova immagine della città di Chongqing con una futuristica forma d’avanguardia.

Per ottenere uno spazio interno completo senza pilastri e una figura di architettura libera, l’ingegnere edile ha utilizzato una struttura a traliccio che raggiungeva la lunghezza di 34 metri, quindi il tetto poteva essere allungato fino a 15 metri.

Il concetto di futuro è presentato dal senso di antigravità combinato con la tattilità. Per ottenere ciò, gli architetti hanno utilizzato il metodo di progettazione parametrico quando si sono occupati di quelli in alluminio perforato, in cui i fori su diverse scale hanno attualizzato il concetto iniziale. Sotto la cornice della galleria, hanno elaborato una piastra in acciaio inossidabile con rivestimento a specchio come superficie della galleria, e il risultato si rivela essere come una galassia con mini fori su piastre e scatole luminose nel controsoffitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *