Architettura e design Home

Francia: il nuovo campus Universitario ridà spazio e vitalità al contesto urbano

Il sito si trova a Lione, nel distretto in cambiamento di Confluences, blocco D. La trama è intimamente legata al suo contesto; specialmente al campo da calcio Sonny Anderson e alle relative strutture sportive. Il sito è delimitato a nord e ad est da 2 serie di grandi alloggi. Si apre poi sulle banchine, sulla Saona e sulla collina di Sainte Foy-Lès-Lyon con una prospettiva che emerge anche da sud.


Architetti: LCR Architectes

Luogo Lyon, Francia

Area: 7095.0 m2

Anno: 2017

Fotografie: Kevin Dolmaire


Questa situazione libera totalmente la vista e dà all’edificio un’importanza fondamentale nella percezione dell’intero quartiere. Il campus comprende le seguenti scuole: Scuola superiore di opere artistiche (ESMA), Scuola di fotografia e disegno del gioco (ETPA), Scuola di cinema e professioni audiovisive (CinéCréatis) e una residenza studentesca di 224 alloggi.

In primo luogo, viene definita la base formata dalla scuola e dai suoi mezzi di accesso. Il “guscio”, massiccio e protettivo, contiene quindi spazi di lavoro. Atmosfera studiata e controllata, vestita con una pelle metallica color rame, parzialmente pixelata.

Un anfiteatro di 200 posti trova il suo posto nel piazzale antistante. La caffetteria e il suo spazio panoramico tra scuola e residenza si sovrappongono. Le “sovrastrutture” sono costituite dagli edifici della residenza, costituiti da contenitori in alluminio naturale satinato che fanno filtrare la luce con una serie di persiane scorrevoli forate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *