Architettura e design Home

Germania: da fienile a biblioteca pubblica

Riuso pubblico dell’ex fienile di Hemigkofener Straße 11. Le idee guida per questo progetto erano di trattare il patrimonio architettonico con considerazione e rispetto e di preservare il carattere del vecchio fienile nel centro di Kressbronn mentre lo si trasformava – con pochi interventi e ben ponderati – in un edificio moderno e accessibile. La conversione dell’ex fienile agricolo preserva il carattere dell’edificio, mantiene il tetto a doppia falda.


Architetti: Steimle Architekten

Luogo: Germania

Nome: Library Kressbronn a. B.

Area: 860 mq

Anno:2018

Fotografie: Brigida Gonzalez


Sopra la nuova base, una delicata traforatura in legno sostituisce la vecchia facciata, interagendo sensibilmente con la struttura esistente e modificandola delicatamente. Partendo dal significato storico dell’architettura esistente e dai legami emotivi che le persone hanno con esso, l’edificio è stato ripreso usando pochi interventi architettonici e senza sopprimere la sua storia. Mantenendo la struttura esistente, senza aggiunte, è stato rafforzato il tessuto storico di conservazione.

La nuova destinazione d’uso del granaio come biblioteca e centro comunitario ha stabilito un’importante connessione tra gli edifici. Un invitante piazzale e un’ampia terrazza esterna rafforzano il nuovo carattere pubblico dell’edificio e incoraggiano le persone a soffermarsi.

L’ex edificio di stoccaggio piuttosto introverso è diventato una casa aperta che conserva la sua immagine familiare, con la solida base e la grande struttura di copertura in legno, mentre allo stesso tempo parla un linguaggio inequivocabilmente moderno con i materiali utilizzati e le grandi aperture al piano terra.

Il piano terra può essere utilizzato come area multiuso. Qui in particolare, il vecchio e il nuovo entrano in un dialogo eccitante. L’equilibrio tra passato e presente diventa la qualità speciale dell’edificio, non solo dall’esterno ma soprattutto dall’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *