Architettura e design Home

Slovenia: il nuovo parco urbano è un’area multiuso che incoraggia la riqualificazione del lungomare

In linea con la previsione che il mare in questa zona sta diventando sempre più pulito, è stato possibile progettare un nuovo parco urbano compresa la spiaggia di città. Esempi simili di successo dimostrano che una spiaggia cittadina non è solo un’area in cui le persone fanno un tuffo nel mare, ma che possono diventare uno spazio di socializzazione molto importante.


 


Architetti: Enota

Località: Koper – Capodistria, Slovenia

Nome: Koper Central Park

Area: 26.000 mq

Anno: 2018

Fotografie: Miran Kambič


Dal momento che il centro storico densamente sviluppato non consente un numero sufficiente di ampi spazi aperti e ne limita le dimensioni, e i concerti e gli eventi notturni disturbano i residenti nelle immediate vicinanze, il collocamento di tali eventi nella zona in oggetto è di sicuro più adatto.

L’area del nuovo parco cittadino copre una parte considerevole del sito più ampio e il suo design può quindi servire da prototipo per ulteriori interventi. Il nuovo progetto offre un aspetto uniforme e attraente, e con la sua vegetazione, ingloba l’eterogeneità delle circostanti strutture costruite. La fusione degli elementi di una spiaggia cittadina e un parco urbano contemporaneo incoraggia gli abitanti dell’area e i visitatori a utilizzare lo spazio in modi diversi.

Gli elementi costitutivi fondamentali del nuovo parco sono monolitici e ondulati. Il loro posizionamento nello spazio in combinazione con una topografia pronunciata delle superfici verdi divide dolcemente l’intera superficie del parco in singole isole.

Il design dei singoli elementi, segue l’andamento naturale del terreno, in alcuni punti sono più alti e fungono da riparo dalle viste e dai rumori circostanti; altrove, sono più bassi e consentono un contatto senza ostacoli tra le diverse zone.

La forma di elementi progettati organicamente rappresenta, un percorso a ostacoli per i bambini, pareti da arrampicata, uno sfondo per un bar sul mare, una sala concerti, un parco giochi per bambini, un’area lettura e altro ancora. In congruenza con la vicinanza del mare, sono presenti numerosi elementi acquatici. Uno stagno, irrigatori a terra, un geyser, getti d’acqua parabolici, cascate e una piattaforma d’acqua in combinazione con gli elementi urbani variegati incoraggiano l’uso attivo dello spazio e un’espansione della futura spiaggia verso l’interno del parco.

E’ stata prevista esclusivamente una vegetazione mediterranea autoctona, la quale fornisce ombra e allo stesso tempo offre una protezione aggiuntiva dagli impatti sonori. Al fine di incoraggiare tanta diversità nell’uso del suo spazio, il nuovo parco urbano non presenta sentieri per passeggiate tradizionali.

La pavimentazione ad incastro con una disposizione libera di piastrelle color erba è limitata ai punti di accesso e alle sezioni del parco in cui è previsto un uso più intensivo del terreno. In questo modo, i visitatori definiscono il proprio percorso e il proprio modo di usare lo spazio. Inoltre, questo tipo di pavimentazione, consente un facile riarrangiamento delle superfici anche in un secondo momento.

Il nuovo parco è diventato un’attrazione e rappresenta un prototipo per l’ulteriore progettazione dell’area, nonché la motivazione per continuare una progettazione orientata allo sviluppo a alla riqualificazione di altre sezioni del litorale sloveno attualmente in uno stato di degrado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *