La piccola casa è situata su un’isola sulla costa meridionale della Norvegia. Il sito è caratterizzato da rocce lisce e curve che scendono verso l’oceano. La casa è costruita per due artisti che volevano un posto tranquillo da usare sia come abitazione che come atelier.
Architetti: Atelier Oslo
Luogo: Norvegia
Nome: House on an Island
Anno: 2018
Fotografie: Ivar Kvaal, Nils Vik / D2, Charlotte Thiis-Evensen
Si giunge all’ingresso principale attraverso una scala che taglia l’intero edificio. La sequenza di ingresso segna una transizione che prepara alla vita sull’isola.
La topografia del sito è stata attentamente controllata per integrare le rocce nel progetto. I pavimenti in cemento a diversi livelli si collegano ai livelli principali della topografia stessa e creano una varietà di spazi esterni.
I pavimenti e le scale in cemento dissolvono la differenza tra interno ed esterno. L’interno diventa parte del paesaggio e camminare dentro ed intorno alla casa offre un’esperienza unica, in cui le diverse qualità del sito diventano parte dell’architettura.
Una struttura prefabbricata in legno sui pavimenti in cemento segna la struttura dell’edificio e serve anche per filtrare la luce e dirigere lo sguardo verso l’orizzonte. La struttura in legno ha una profondità che crea un gioco di ombre durante il giorno e un’atmosfera calma che ricorda la sensazione di stare seduti sotto un albero.
Tutto il legno esterno è del tipo Kebony, un legno speciale trattato termicamente che diventa grigio e non richiede manutenzione.