Architettura e design Home

Norvegia: una casa sull’isola

La piccola casa è situata su un’isola sulla costa meridionale della Norvegia. Il sito è caratterizzato da rocce lisce e curve che scendono verso l’oceano. La casa è costruita per due artisti che volevano un posto tranquillo da usare sia come abitazione che come atelier.

© Ivar Kvaal

Architetti: Atelier Oslo

Luogo: Norvegia

Nome: House on an Island

Anno: 2018

Fotografie: Ivar Kvaal, Nils Vik / D2, Charlotte Thiis-Evensen



© Nils Vik

Si giunge all’ingresso principale attraverso una scala che taglia l’intero edificio. La sequenza di ingresso segna una transizione che prepara alla vita sull’isola.

La topografia del sito è stata attentamente controllata per integrare le rocce nel progetto. I pavimenti in cemento a diversi livelli si collegano ai livelli principali della topografia stessa e creano una varietà di spazi esterni.

 

© Nils Vik
© Nils Vik
© Nils Vik

I pavimenti e le scale in cemento dissolvono la differenza tra interno ed esterno. L’interno diventa parte del paesaggio e camminare dentro ed intorno alla casa offre un’esperienza unica, in cui le diverse qualità del sito diventano parte dell’architettura.

© Ivar Kvaal
© Charlotte Thiis Evensen

Una struttura prefabbricata in legno sui pavimenti in cemento segna la struttura dell’edificio e serve anche per filtrare la luce e dirigere lo sguardo verso l’orizzonte. La struttura in legno ha una profondità che crea un gioco di ombre durante il giorno e un’atmosfera calma che ricorda la sensazione di stare seduti sotto un albero.

© Nils Vik
© Nils Vik

Tutto il legno esterno è del tipo Kebony, un legno speciale trattato termicamente che diventa grigio e non richiede manutenzione.

© Nils Vik
© Ivar Kvaal
© Ivar Kvaal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *