Architettura e design Home

Il team di Bernard Tschumi vince il concorso per il complesso di ricerca per l’università a Parigi

Bernard Tschumi Architects ha ricevuto una delle più grandi commissioni universitarie in Francia, con la progettazione e la costruzione di un centro educativo e di ricerca all’avanguardia di € 283 milioni presso l’Université Paris-Sud di Saclay, a sud della capitale francese. Il “METRO Center” farà parte dell’ala di biologia, farmacia e chimica dell’università, comprendente sei edifici collegati da ponti volanti, con strutture didattiche, laboratori di ricerca, uffici, ristoranti e aree logistiche.

© Luxigon

Dopo aver vinto il concorso in competizione con studi del calibro di Herzog & De Meuron e MVRDV, Bernard Tschumi lavorerà in collaborazione con Bouygues Construction, Groupe-6 e BE per la realizzazione e il funzionamento dello schema. La visione degli architetti era per una catena di sei edifici separati ma interconnessi che formano “una strada interna, un comune denominatore e uno spazio sociale per l’intero complesso”, collegando così le tre discipline di chimica, biologia e farmacia. Una facciata vetrata a nord rivela il cuore del complesso, con spazi sociali, auditorium, un piccolo museo, amministrazione e strutture di ricerca.

 

© Luxigon
© Luxigon

Tutte le facciate rivolte a nord e i ponti di collegamento sono vetrati per sfruttare la morbida luce naturale mentre le facciate est e ovest, dietro le quali si trovano le strutture di ricerca e insegnamento, comprendono pannelli prefabbricati in calcestruzzo bianco di alta qualità. L’accorpamento dei sei singoli edifici varia in base alla funzione e alla posizione, dagli edifici del campus principale a sei livelli agli edifici di supporto a tre livelli vicino alle costruzioni esistenti.

© Luxigon
© Luxigon

In totale, lo schema coprirà un’area di 88.000 metri quadrati e ospiterà 4.500 persone tra cui 3.300 studenti e 1.300 dipendenti, posizionando l’Université Paris-Sud come il più grande complesso di ricerca e istruzione della Francia. Il progetto dovrebbe essere completato nell’aprile del 2022, consentendo 12 mesi di sviluppo del design e 36 mesi di costruzione.

© Luxigon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *