Architettura e design Home

BeneBaby International Daycare, Shenzhen by VMDPE Design

BeneBaby International Daycare è un centro diurno educativo della prima infanzia che offre un servizio di asilo nido per bambini di 2-4 anni.


Architetti: Shenzhen VMDPE Brand Design Consulting Co. Ltd. (VMDPE Design)

Luogo:       Nanshan Houhai Distretto di Shenzhen, Cina

Area:       800m2

Foto:          Zhang Chao


Si trova nel distretto di Nanshan Houhai a Shenzhen, circondato da edifici residenziali e uffici, con la facciata dell’edificio e il design di interni progettato da VMDPE Design Company. L’ambiente BeneBaby non solo soddisfa le esigenze dell’ambiente didattico, ma anche una serie di pianificazione degli spazi aperta e flessibile per creare un ambiente confortevole, per aiutare e incoraggiare i bambini in età prescolare nella loro crescita e adattamento a un ambiente sociale non familiare.

Nel progetto Bene Baby, viene abbandonato il tradizionale tipo di pianificazione spaziale “lobby, corridoio, aula” per la comodità del sistema di gestione e ha invece curato la disposizione dello spazio “individuale e collettivo” dal punto di vista dei bambini. Si è progettato un ambiente interpersonale tenendo in considerazione il singolo “individuo, il piccolo gruppo e la grande comunità” simulando la disposizione spaziale di uno spazio pubblico”, che è favorevole all’adattamento dei bambini al loro ruolo nella società esterna. I diversi gradi di interazione sociale e di apprendimento, sono basati sui sentimenti, in modo da costruire la modalità sociale “sicurezza – osservazione – interazione” ed essere in grado di apprendere e svilupparsi in modo naturale.

Grazie ad un approccio progettuale differente, si vuole contribuire a promuovere il concetto pratico di come la progettazione dello spazio educativo nella prima infanzia possa essere facilitata nella costruzione di una reciproca relazione benefica tra bambini e bambini, bambini e insegnanti, bambini e ambiente esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *