Architettura e design Home

MVRDV presenta SeaSaw, un progetto di arte pubblica nei Paesi Bassi

MVRDV ha vinto un concorso per la progettazione di un’installazione artistica nella città costiera olandese di Den Helder, cercando di rafforzare il legame tra terra e mare attraverso un nuovo punto di riferimento pubblico. La “SeaSaw” consiste in una piattaforma panoramica bilanciata in equilibrio sulla costa, una struttura distinguibile elogiata dalla giuria per catturare “lo spirito energetico della città rappresentato come una forma infinita”.

Courtesy of MVRDV

Come molte città costiere olandesi, Den Helder ospita un notevole sistema di difesa dalle inondazioni: cumuli artificiali e fossati lungo la costa progettati per proteggere la terra dall’erosione marina. Il recente rafforzamento della diga di Den Helder ha portato a una divisione tra la città e le sue coste, una connessione persa che MVRDV cerca di ristabilire, e allo stesso tempo dà a Den Helder il punto di riferimento distintivo che al momento manca.

Courtesy of MVRDV

SeaSaw riscopre questa connessione creando una piattaforma di visualizzazione bilanciata sulla cima del tumulo costiero che attualmente blocca le viste tra la città e la costa. La piattaforma a ciclo infinito ristabilisce questi punti di vista, incarnati in un punto di riferimento che identifica l’identità di Den Helder.  Il collegamento tra terra e mare è rafforzato dall’influenza delle maree su SeaSaw, con la piattaforma che oscilla dolcemente avanti e indietro in risposta al cambiamento del livello del mare.

Courtesy of MVRDV

La piattaforma formerà un nodo per un percorso lungo 5 km a piedi e in bicicletta lungo la diga, integrando il sistema con la città e la costa e contemporaneamente riabilitando il lungomare.

Courtesy of MVRDV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *