Brentford Lock West è un grande progetto di rigenerazione in un ex sito industriale lungo il Grand Union Canal per Waterside Places. Riflettendo il passato industriale del sito, i caratteristici tetti a dente di sega segnano gli angoli degli edifici e allo stesso tempo portano luce naturale all’interno delle abitazioni.

Architetti: Mae Architects
Luogo: Hounslow, Inghilterra, Regno Unito
Nome: Brentford Lock West Housing
Fotografie: Rory Gardiner, Tim Crocker

L’uso di materiali semplici quali mattoni, cemento e pietra ricostituita completa l’ambiente storico e si armonizza con il contesto. L’atmosfera urbana di Commerce Road è sottolineata da due edifici ad angolo a sei piani che forniscono 99 nuove case di alta qualità e due unità commerciali, creando una facciata importante.

Case a schiera a quattro piani definiscono i bordi orientali e occidentali del blocco arretrato per creare spazi per giardini privati e consentire alla luce solare di attraversare la strada.

Posizionato lungo il bordo dell’acqua, il blocco finale ospita 42 unità disposte attorno a due nuclei all’interno di due padiglioni a cinque piani. Uno spazio foyer a doppia altezza definisce il punto di arrivo, offrendo ai residenti un ampio ingresso comune mantenendo un importante collegamento visivo tra Durham Wharf Drive e il canale.


Il grande spazio comune si apre sul lungomare, offrendo la flessibilità necessaria per ospitare una moltitudine di eventi. I grandi balconi della loggia definiscono le facciate del lungomare, dando profondità e varietà materica a questa elevazione, prolungandone il flusso dei salotti a pianta aperta.

Il progetto ridefinisce una nuova “strada di quartiere”; uno spazio condiviso orientato ai pedoni, progettato con cura per promuovere l’interazione locale, camminare e andare in bicicletta, con pavimentazione in mattoni a spina di pesce e piantagione autoctona.

Situato nel cuore del progetto, un giardino comune ben curato offre uno spazio di alta qualità per residenti e passanti.
