Architettura e design Home

Parigi: un centro polifunzionale in bambù riciclato

“Oxygen” è un complesso polifunzionale immerso nel cuore del quartiere degli affari di Parigi. Il recente intervento è stato concepito come una nuova porta della città in quanto si trova a cavallo del famoso “asse reale” che è stato realizzato nel XVI secolo per esaltarne la prospettiva tra i monumenti storici di Parigi. L’asse, che si estende da est a ovest, collega il Louvre con l’arco di trionfo e infine con il grande arco di La Défense.


Architetto: Malka Architecture

Nome del progetto: “Oxygen la défense”

Posizione: Parigi, Francia

Anno: 2019

Fotografie: © Rayem, Malka Architecture


Il progetto copre un’area 1950,96 m2, e comprende quattro ristoranti, una caffetteria, spazi di co-working, uffici e giardini. Al fine di conservare la storica prospettiva parigina, il complesso è progettato come due ali collegate, consentendo uno spazio nel mezzo per vedere il grande arco di La Défense.

L’esterno è caratterizzato dalle doghe in legno che rivestono la struttura. Realizzata con lastre di bambù riciclato, questa pelle fornisce ombreggiatura dal sole promuovendo allo stesso tempo le credenziali ecologiche degli edifici.

Inoltre funge da contrasto con i grattacieli di La Défense e con i suoi soli sei metri di altezza, permette alle persone di riconnettersi con una scala più umana mentre le facciate in legno scuro si stagliano in un paesaggio di acciaio e vetro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *