Architettura e design Home

Cina: uno showroom dell’era digitale

Lo sviluppo e l’urbanizzazione della Cina continuano a espandersi in nuovi mercati. Gli uffici commerciali sono diventati un canale importante per dimostrare la forza e la filosofia del design del loro brand. Questi uffici non sono solo centri di attività per la comunicazione con i clienti, ma anche una finestra promozionale.


Architetti: AOE

Luogo: Heze City, provincia di Shandong, Cina

Nome: Courtyard No. 1

Anno di progetto: 2019

Fotografie: Ligang Huang


Lo scopo di questo progetto è quello di riconsiderare la funzione speciale dell’edificio per uffici commerciali, nella speranza di renderlo più sostenibile attraverso il design, diventando un edificio pubblico simbolico per la futura comunità e città.

L’edificio è situato all’incrocio tra Guangzhou Road e Minjiang Road nella zona di sviluppo economico di Heze City nello Shandong. Diventerà il nuovo centro CBD di Heze. Il progetto dovrebbe essere un punto di riferimento nello sviluppo futuro di questa città. Speriamo, dicono gli architetti, che attraverso il concetto di sostenibilità, di poter esprimere il desiderio futuro della città per una vita migliore e di fornire ai residenti locali uno spazio pubblico emozionante.

Il concetto architettonico è basato sul suprematismo artistico che riflette i cambiamenti sociali e tecnologici degli anni ’20, con l’intenzione di esprimere l’influenza reciproca e l’interdipendenza tra spazio fisico e virtuale nell’era digitale.

Nell’era digitale, molte delle azioni di oggi vengono eseguite nel mondo virtuale. Pertanto, gli oggetti nell’edificio sono progettati per fluttuare in uno stato instabile. Ogni oggetto riecheggia una funzione corrispondente in una forma unica, inclusi l’ingresso (ferro di cavallo), l’area del modello (obiettivo della fotocamera grande), il marchio aziendale (pietra blu), l’area dell’ufficio (scatola di colore arancione), ecc.

Alcuni oggetti si scontrano con la superficie del vetro e lasciano tracce per formare un’immagine architettonica unica. La facciata dell’edificio è realizzata in vetro ultra bianco che rende oggetti, spazi, materiali e colori dall’interno visibili dallo spazio esterno.

Pannelli metallici in acciaio inossidabile con diverso grado di riflessione e rifrazione vengono utilizzati nello spazio, dando ai diversi oggetti una varietà di colori e formando una ricca interazione tra persone e spazio, oggetti, luce, immagini, colori e materiali. I visitatori sperimenteranno diversi cambiamenti di luce e ombra in ogni momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *