Architettura e design Home

Colombia: la nuova scuola Montessori predilige il flusso circolare

L’area di intervento del progetto si trova nel comune di Rionegro. Il lotto di 76.017 mq, presenta caratteristiche naturali molto interessanti che erano fondamentali per il progetto. La diversa topografia e gli alberi di grandi dimensioni esistenti hanno rappresentato gli elementi determinanti per la distribuzione del progetto sul lotto, influenzandolo in ogni dettaglio.


Architetti: Estudio Transversal

Luogo: Rionegro, Antioquia, Colombia

Nome del progetto: Montessori School

Superficie: 2.000 mq

Anno di progetto 2018

Fotografie Alejandro Arango


La pianificazione urbana della scuola Montessori parte dall’idea fondamentale di un flusso circolare oltre a presentare spazi che favoriscono le relazioni tra gli studenti a diverse scale (piattaforme, piazze e giardini).

Lo spazio pubblico come scenario educativo e dinamico, consente alle lezioni di essere svolte ovunque e avvicina gli studenti all’ambiente circostante e incoraggia la loro capacità di interagire con la natura.

Le aree dell’aula sono situate nella parte superiore del lotto e le aree sportive nell’area inferiore. Ogni edificio è composto da un cerchio con un cortile centrale che è collegato con corridoi esterni coperti che collegano gli spazi, formando una composizione diffusa.

Il cerchio è stato scelto come forma educativa per generare uno spazio flessibile conforme alla filosofia Montessori che favorisce lo sviluppo personale di ogni studente.

Il flusso circolare viene considerato un luogo di incontro che svolge non solo la funzione di connessione, ma anche di spazi complementari alle aule.

Il vuoto centrale funziona come uno spazio ad uso misto, sia per scopi educativi che ricreativi e come impostazione di molteplici attività. Oltre a dare un’identità all’edificio, il cortile è il nucleo adattabile che viene modificato in base alle diverse esigenze o iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *